Art Hong Kong 2010 pronta a partire

di Redazione Commenta

Motori accesi anche per la futura edizione 2010 della Hong Kong International Art Fair, comunemente detta ART HK 10, che quest’anno mira a confermare una fama sempre più crescente avvalorata dall’interesse di addetti ai lavori, collezionisti e dealers di tutto il mondo. La manifestazione aprirà i battenti 27 maggio e si concluderà il 30 maggio in una kermesse senza precedenti che non mancherà certo di affascinare i visitatori. Per non venir meno alla sua reputazione di fiera d’arte più importante dell’Asia, Art Hk 10 ha già reso noti i nomi delle gallerie che parteciperanno alla manifestazione.

Accanto a blasonati ritorni come Gagosian Gallery, Lisson Gallery e White Cube, quest’anno la fiera ospiterà per la prima volta pezzi da novanta come Hauser & Wirth (Zurigo, Londra e New York), Galerie Lelong (New York, Parigi e Zurigo), Emmanuel Perrotin (Parigi), Almine Rech Gallery (Bruxelles) e le gallerie newyorchesi James Cohan Gallery e Lehmann Maupin Gallery. Questo manipolo di gallerie, che in sostanza rappresentano la crema dei mercanti d’arte di tutto il mondo, è stato sicuramente attirato dalla presenza di Deutsche Bank, sponsor principale della manifestazione. Molte gallerie che espongono in fiera per la prima volta in assoluto presenteranno mostre personali di grandi artisti asiatici come Sperone Westwater che presenterà Liu Ye, Marianne Boesky che ospiterà Yoshimoto Nara ed Emmanuel Perrotin che proporrà Aya Takano.

Il drappello delle gallerie italiane è ridotto a sole due presenze. Galleria Continua (con sedi a San Gimignano, Pechinoe Le Moulen) e Primo Marella Gallery (con sedi a Milano e Pechino) ma ovviamente si tratta di dealers celebri e navigati che possono benissimo correre da soli. Art Hk 10 proporrà inoltre un’interessante serie di dibattiti e conferenze con artisti ed addetti del settore tra cui spicca la presenza del designer Ron Arad. La fiera proporrà inoltre una serie di special exhibitions che sarà svelata nei prossimi giorni. Per altre informazioni vi rimandiamo al sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>