SuperEco, anche l’arte strizza l’occhio all’ecologia

di Redazione Commenta

Sabato 6 marzo 2010, nell’ambito della manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma e organizzata da Openspaceart.com, presso l’Aranciera dell’ex Semenzaio di San Sisto (la grande serra ottocentesca costruita sui resti romani e medievali), inaugura SuperEco mostra che affronta in maniera trasversale il tema “Ecologia” A cura di Angelo Capasso, Emanuela Nobile Mino, Edicola Notte.

La mostra si presenta come una rassegna di opere che offre diversi tipi di interpretazione delle tematiche ambientaliste e, attraverso il lavoro degli artisti e il loro versatile contributo, consente di comprendere meglio non solo l’arte e il suo valore culturale, ma anche le possibili modalità di partecipazione e di responsabilità nei confronti della problematica ambientale. Dieci artisti italiani ed internazionali, di diversa generazione, origine e formazione, appongono un segno rappresentativo del rapporto arte/riuso/recupero/riciclo, indagando i processi che naturalmente legano la ricerca artistica a queste prassi attraverso una rete di analogie linguistiche: il riuso (dei materiali, delle iconografie, dell’informazione), il recupero (della memoria, della tradizione, della manualità), il riciclo (della cultura, del linguaggio, della storia).L’arte contemporanea entra in questo delicato dibattito con una serie di opinioni trasversali trasformando il percorso espositivo in una panoramica di prospettive, ipotesi, riflessioni, appelli e moniti differenti, non necessariamente finalizzati a fornire risposte immediate o soluzioni definitive ai problemi ambientali, ma sicuramente volti a sollecitare, ponendoli tra le righe, nuovi stimoli e punti di domanda, trasferendo sul piano culturale ed artistico questioni ed urgenze sociali, smuovendo così, in modo indiretto e quanto meno didascalico, la coscienza ecologica.

La mostra intende sottolineare come l’indagine artistica sia una forma di comunicazione forte e condivisibile, intima e personale ma al contempo, globale e collettiva. Ad aprire la serata inaugurale alle 18,30 BLOG NOTES “An Die Musik”: Svetlana Trofanchouk (Voce) e Fratesco Buccarella (Piano) interpretano Gioacchino Rossini, Erike Satie, Fryderyc Chopin, De Falla. A seguire AGENDA MUSICA Dj Set: Mafalda Crew, Esu L-Elektrica, House Lovers.

ARTISTI: Maria Thereza Alves, Alberto Di Fabio, Wang Du, Jimmie Durham, H. H. Lim, Pietro Ruffo, Alessandro Piangiamore, Perino&Vele, Daniele Puppi, Gaia Scaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>