Steven Barrett piazza Gordon Brown al posto di Obama

di Redazione 2

 Tempo di elezioni anche in Inghilterra ma c’è da dire che nel Regno Unito, come del resto in Italia, le elezioni sono una questione molto lontana dal glamour. In Italia ad esempio tutti noi associamo il periodo elettorale ad una massa informe di volantini e cartelloni pubblicitari dove campeggiano facce ben poco attraenti, personaggi che giocano a mascherarsi da leader a volte bonari altre pragmatici o rassicuranti, fino ad arrivare a volti che rasentano il ridicolo ed il farsesco, tutto per accaparrarsi qualche centinaio di voti in più.

Bene in Inghilterra le cose sono più o meno come da noi ed è sicuramente difficile immaginarsi Gordon Brown, David Cameron o Nick Clegg nei panni dell’iconico Obama del poster Hope creato da Shepard Fairey, opera che si è tramutata in un vero e proprio simbolo della campagna per le elezioni presidenziali americane del 2008. Barack Obama e John McCain si sono sfidati per ben tre volte nel corso di talk show televisivi ed ora anche i politici inglesi hanno deciso di prendere parte a queste kermesse televisive per la prima volta nella storia. I dibattiti in video saranno tre ed avranno luogo questa sera, il 22 aprile ed il prossimo 29 aprile ovviamente sugli schermi britannici. In seguito il prossimo 3 Giugno si voterà per le elezioni politiche. 5 anni fa i laburisti (Tony Blair) vinsero con il 35,3% dei consensi, distaccando di 3 punti i conservatori (Michael Howard), fermi al 32,3%.

Per tutta risposta l’artista Steven Barret ha realizzato una serie di ritratti che raffigurano appunto Cleg, Brown e Cameron assieme ad altre figure della politica locale. Certo si tratta di ritratti decisamente glamour visto che in precedenza l’artista aveva concentrato la sua creatività su icone glam come Lauren Bacall, Madonna, Marilyn Monroe, Judy Garland ed Elvis. La cosa ci sembra alquanto buffa oltre che decisamente inguardabile e ci auguriamo di non dover mai ammirare qualche nostro politico raffigurato nelle stesse fattezze di Obama nel poster Hope.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>