Design da cavernicoli al 21_21 di Tokio

di Redazione Commenta

Interessante evento al 21_21 Design Sight di Tokio,curato dalla celebre trend-setter Li Edelkoort. Si tratta della mostra Post Fossil, progetto di design in visione fino al prossimo 27 giugno a cui hanno partecipato oltre 70 astri nascenti della scena internazionale come Carolina Wilcke, Bas van der Veer, Studio Job, Nacho Carbonell e BCXSY. La mostra riunisce oltre 130 opere con l’obiettivo di stabilire lo spirito del design del futuro.

Ovviamente Li Edelkoort è una vera e propria esperta nel predire quali saranno le tendenze del futuro ed ha così cercato di mettere insieme un agguerrito gruppo di giovani in grado di sovvertire le convenzionali nozioni del design. Questi coraggiosi protagonisti della mostra hanno cercato di seguire le orme della storia dell’umanità, alla ricerca delle antiche radici alla base della creazione di manufatti, oggetti, forme e cose.

Questa ricerca con un occhio al passato è però orientata al futuro ed alla vita moderna ed i designers hanno inoltre deciso di inserire elementi naturali nei loro processi creativi. Insomma il risultato è appunto una variegata ed iridescente selezione di post fossili che scavando nel passato reinventano il futuro. Come contemporanei uomini delle caverne i giovani designers hanno ridisegnato oggetti, attrezzi, mobili, macchinari e concepito arcaici elementi rituali per un più contenuto ma gradevole stile di vita, libero dalle crisi economiche e dagli eccessi del consumismo.

Ecco quindi che delle strane alci costituite da tubi di ferro si tramutano in termosifoni ed una serie di vasi in vetro assume stravaganti sembianze marine mentre sedute simili ad animali e tavoli letteralmente scavati nel legno ricreano il perfetto ambiente del cavernicolo contemporaneo.In tutte queste stranezze c’è da dire che noi non siamo esattamente convinti che questi oggetti e mobili provenienti da un età della pietra futuribile saranno presenti nelle case del domani ma è innegabile che la mostra organizzata da Li Edelkoort possiede un fascino decisamente…primordiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>