Takashi Murakami, icona orientale del pop a Venezia

di Redazione 2

Sarà Takashi Murakami, l’artista giapponese icona orientale del pop e star internazionale, il protagonista dell’appuntamento straordinario nell’ambito de L’OPERA PARLA, calendario di incontri di approfondimento delle opere e degli artisti in mostra, promossa da Palazzo Grassi in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari, lo IUAV e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

L’artista, presente nella Collezione François Pinault e nella mostra Mapping the Studio in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana con importanti lavori esposti in entrambe le sedi, incontrerà il pubblico a Palazzo Grassi, venerdì 11 giugno, dalle 16 alle 19.00. Aperto al pubblico sino ad esaurimento posti, l’incontro – intitolato “Dal Nihonga al Superflat” – propone una conversazione tra Takashi Murakami e dallo storico dell’arte giapponese Nobuo Tsuji, rettore dell’università Tama di Tokyo e direttore del Miho Museum di Shiga prefecture. Moderatore sarà Angela Vettese, professore di teoria e critica dell’arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia e membro del Comitato scientifico di Punta della Dogana François Pinault Foundation. In occasione dell’appuntamento con Takashi Murakami, dal 9 all’11 giugno Palazzo Grassi propone Murakami World, tre giornate dedicate all’arte e alla cultura giapponese: dal bookshop alla caffetteria – dove oltre alla possibilità di gustare un sushi lunch durante le tre giornate, sarà organizzata una lezione di sushi con degustazione finale; dagli atelier Start per bambini e ragazzi, che potranno giocare con pupazzi di stoffa e origami, alle conferenze del ciclo L’Opera parla, tutte le attività e i servizi saranno all’insegna del Giappone.

Le tre giornate culmineranno venerdì 11 con l’incontro “Dal Nihonga al Superflat”, occasione per conoscere e comprendere i punti chiave del lavoro dell’ artista, inventore, con lo stesso storico dell’arte Nobuo Tsuji, del “Superflat”, teoria estetica che propone l’abbattimento delle frontiere tra l’astrazione occidentale, la pittura tradizionale giapponese e il manga. A partire dalle opere della collezione François Pinault esposte a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana, Takashi Murakami e Nobuo Tsuji, proporranno per la prima volta al pubblico europeo una conversazione critica sulla persistenza della tradizione giapponese nella produzione artistica contemporanea.

Commenti (2)

    1. Imperdibile, decisamente imperdibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>