6artista raddoppia, residenze per giovani artisti a Parigi e Roma

di Redazione Commenta

Fondazione Pastificio Cerere, l’Associazione Civita danno il via alla seconda edizione di 6ARTISTA, progetto realizzato con il contributo di Allianz. Il successo della prima edizione, il prestigio del comitato scientifico, dei nuovi partners coinvolti, la riconferma del sostegno di Allianz, garantiscono la crescita di questo progetto, riconosciuto come uno dei più importanti in Italia, in grado di fornire ai giovani artisti un’esperienza di grande visibilità.

Partito nel 2009, 6ARTISTA è stato concepito per aiutare i giovani nella loro fase formativa, a cui i promotori del progetto riconoscono un elevato valore: solo una formazione di qualità, infatti, è in grado di garantire il futuro degli artisti e dell’arte. L’obiettivo è quello di offrire un periodo di formazione all’interno del Pastificio Cerere caratterizzato dalla presenza degli artisti e dalla costante ed incessante produzione di opere d’arte. Attraverso un confronto con i diversi linguaggi, idee e tecniche, come avveniva nelle botteghe rinascimentali, si confida che i giovani talenti individuati possano consolidare la loro poetica e caratterizzare il proprio linguaggio.Il progetto ambisce, inoltre, a creare relazioni tra i candidati selezionati e il sistema dell’arte attraverso momenti di approfondimento con critici, curatori e direttori di istituzioni per l’arte contemporanea, e a sollecitare collaborazioni con gallerie, collezionisti e giornalisti al fine di instaurare, al termine del periodo di residenza, una rete di relazioni utile allo svolgimento del lavoro futuro dei giovani artisti vincitori.

Per l’edizione 2010-2011 si è scelto di dare un respiro internazionale alla residenza ampliando l’offerta formativa di partenza e dando la possibilità ai borsisti di realizzare un’aggiuntiva esperienza di studio a Parigi, città storicamente fra i centri più vitali del panorama artistico europeo. Accanto alla residenza di sei mesi presso il Pastificio Cerere di Roma, ai vincitori verrà, quindi, offerto un secondo soggiorno nella capitale francese, presso la Cité Internationale des Arts, possibile grazie alla collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte di Roma.

Il Pastificio Cerere è un insediamento industriale sorto a Roma nel 1905 e diventato celebre per avere ospitato un gruppo di artisti tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, noto come la Nuova Scuola Romana, ovvero il “gruppo-non gruppo” di San Lorenzo, composto da Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli, che rappresenta per ruolo e importanza, accanto all’Arte Povera e alla Transvanguardia, la terza protagonista dell’arte contemporanea italiana. Oggi, con la presenza di numerosi atelier, attività creative, programmi espositivi, residenze per artisti, costituisce un punto strategico nella vita artistica della città.

Nel prossimo autunno il MACRO, ospiterà gli interventi artistici dei vincitori della prima edizione di 6ARTISTA, Riccardo Benassi e Tomaso De Luca, a cura di Marcello Smarrelli con un catalogo a carattere monografico edito da Mousse. L’esposizione degli interventi, che conferma l’efficacia del progetto e primo vero banco di prova per la nascita di nuove generazioni di artisti, coinciderà con la nomina dei vincitori della seconda edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>