Estate, tempo di Biennali

di Redazione Commenta

Tempo di vacanze ma anche tempo di Biennali, chissà quanti di voi staranno progettando le tanto agognate ferie. Anche se quasi tutti in vacanza desiderano il riposo assoluto e le località di mare, siamo certi che i nostri lettori vorranno tenersi in contatto con il mondo dell’arte contemporanea. Visto che non abbiamo intenzioni di farvi riposare nemmeno in vacanza ecco una lista delle Biennali che si svolgono in questo periodo, in attesa di vedere la Biennale di Venezia edizione 2011.

A Sydney (Australia) dal 12 maggio al 1 agosto 2010 si svolge la Sydney Biennale che giunge quest’anno alla sua 17esima edizione. Alla manifestazione parteciperanno più di 160 artisti, dislocati su Cockatoo Island. Tra i grandi nomi partecipanti svettano quelli di Cai Guo-Qiang, Hiroshi Sugimoto ed il collettivo russo AES+F.

A Bucarest (Romania) dal 21 maggio al 25 luglio si tiene invece la Bucharest Biennale edizione numero 4. Alla manifestazione parteciperanno 37 artisti tra cui Pablo Bronstein, Eleonor Vonne Brown, Alexander Kluge e Sabrina Gschwandtner. Mentre vi trovate a Bucarest non mancate di visitare il museo nazionale di arte contemporanea che si trova nell’ex palazzo del parlamento voluto dal dittatore Nicolae Ceausescu.

Anche Berlino ospita la sua Biennale, si tratta infatti della sesta edizione della Berlin Biennale, in visione dall’11 giugno all’8 agosto 2010. All’edizione di quest’anno partecipano 40 artisti (la maggior parte emergenti) come Phil Collins, Sharon Ebner, Gedi Sibony e Danh Vo. Se vi trovate a Berlino non mancate di visitare le gallerie posizionate nei distretti di Mitte e Kreuzberg. Poi ovviamente c’è l’Hamburger Banhof.

Londra propone dal 19 giugno al 4 luglio Il Biennial London Festival Of Architecture che solitamente è un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone. Ovviamente non c’è bisogno di aggiungere che Londra è piena di musei e gallerie da visitare ma parlando di architettura fate un salto al Serpentine Pavilion creato dall’architetto Jean Nouvel che sarà visibile da Luglio ad Ottobre e già che ci siete ricordatevi che dal 26 giugno al 29 agosto la Serpentine Gallery ospita Wolfgang Tillmans.

Dal 20 giugno 2010 al 2 Gennaio 2011, avrete molto tempo per visitare la SITE, Santa Fe International Biennial che si tiene in New Mexico. La biennale presenta artisti storici come il filmmaker Dziga Vertov, artisti famosi come Raymond Pettibon e Cindy Sherman ed artisti del momento come Rob Pruitt e Mary Reid Kelley. Si Chiude in bellezza con la prestigiosa Moscow Biennale for young art che si tiene ovviamente a Mosca dal 1 luglio al 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>