Parte Miraggi, quinta edizione del progetto IntramoeniaExtra Art

di Redazione Commenta

IntramoeniaExtra Art, il progetto che porta l’arte contemporanea nei castelli e palazzi storici di Puglia, prosegue il suo Grand tour e giunge in terra di Brindisi e Taranto per la sua quinta edizione dal titolo Miraggi . Ancora due province pugliesi, dopo Castel del Monte (2005), i Castelli della Daunia (2006), i Castelli del Salento (2007) ed i Castelli in Terra di Bari (2008/9), mostre in cui sono stati coinvolti artisti di fama internazionale insieme ad emergenti italiani invitati a confrontarsi con gli straordinari spazi degli antichi luoghi in un felice corto circuito tra storia e contemporaneità.

Promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal MIBAC in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia, la Marina Militare di Taranto e Brindisi, le Province ed i Comuni coinvolti, si avvale della direzione scientifica di Achille Bonito Oliva ed e’ ideato e curato da Giusy Caroppo, art director dell’associazione culturale organizzatrice Eclettica_Cultura dell’Arte, con la cura esecutiva di Rossella Meucci Reale.

Le location individuate per il tour 2010, che si articola in tre tappe contemporanee, sono estremamente suggestive: le mostre si articolano tra il Castello Alfonsino di Mare (il Forte a mare eretto sull’isola di Sant’Andrea) a Brindisi, il Castello Episcopio di Grottaglie ed il Castello Aragonese (Castel Sant’Angelo) a Taranto. Il titolo della mostra “Miraggi” evoca molteplici interpretazioni riconducibili sia ad effetti fisici e fenomenici, come quelli generati dalla luce sulla terra e sull’acqua. A realtà immateriali intese come illusioni, seguendo le tracce dettate da tematiche leggere come l’apparizione, la meraviglia. E dall’urgenza sociale: la “terra promessa” dei migranti, il superamento della precarietà del lavoro e dell’esistenza, la censura culturale, le questioni ecologiche planetarie.

Artisti invitati:  Matteo Basile,  Gregorio Botta, Stefano Cagol, Michele Carone, David Claerbout,  Daniela Corbascio, Corpicrudi, Maria Cristina Crespo, Ada Costa, Guillermina De Gennaro,  Giulio De Mitri,  Ileana Florescu, Gao Brothers, Gints Gabrans, Iginio Iurilli, Eduardo Kac, Andrei Molodkin, Pippa Bacca/Silvia Moro, Moataz Nasr, Cesare Pietroiusti, Bernardita Rakos, Michal Rovner, Gaia Scaramella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>