XVI edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti

di Redazione 1

Dal 29 giugno al 20 luglio si terrà la XVI edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti dal titolo Give and take, che avrà come Visiting Professor Hans Haacke (nato in Germania nel 1936, vive e lavora a New York).

Il corso, diretto dal 1995 da Annie Ratti e curato da Anna Daneri e Cesare Pietroiusti, con il coordinamento di Anna Daneri, si terrà a Como presso la nuova sede della Fondazione Antonio Ratti, a Villa Sucota. Durante il workshop, Hans Haacke analizzerà con i giovani artisti selezionati le differenti relazioni che intercorrono fra essi e il loro luogo di provenienza; una simile ricerca verrà quindi rivolta verso Como e il contesto in cui gli artisti si troveranno a lavorare, un contesto che sarà utilizzato per prelevarne elementi significativi.
Verrà inoltre dato spazio a proiezioni di film, video e letture, e i partecipanti saranno chiamati a discutere delle loro ricerche e progetti in sessioni di gruppo e in dialoghi a due.

I venti giovani artisti partecipanti alla XVI edizione del Corso Superiore di Arti Visive, selezionati tra oltre 650 candidature, sono : Unum Babar (PAKISTAN), Walter Benjamin Smith (USA), Julia Brown (USA), Antonia Carrara (ITALIA), Danilo Correale (ITALIA), Abbey Shaine Dubin (USA), Laura Duran (COLOMBIA), Birte Endrejat (GERMANIA), Fausto Falchi (ITALIA), Till Gathmann (GERMANIA), Adelita Husni-Bey (ITALIA), Kentaro Ikegami (GIAPPONE), François Lemieux (CANADA), Eric Martijn (OLANDA), Ludovic Méhauté (FRANCIA), Emily Morant (AUSTRALIA), Elaine Marianne Reynolds (IRLANDA), Fabrizio Sartori (ITALIA), Elisa Strinna (ITALIA), Oriol Vilanova (SPAGNA).

Come ogni anno il corso offre un calendario di conferenze aperte al pubblico, tenute da relatori provenienti dai diversi ambiti della cultura internazionale. Il primo appuntamento di questa edizione è la conferenza di apertura di Hans Haacke dal titolo Show and tell, che si terrà l’1 luglio 2010. Seguiranno gli appuntamenti del 9 luglio con Peter Osborne (direttore del Centre for Research in Modern European Philosophy at Middlesex University), dal titolo L’arte contemporanea è arte post-concettuale e del 15 luglio con Alexander Alberro (docente di storia dell’arte al Barnard College e alla Columbia University di New York), dal titolo Riconsiderare la Critica Istituzionale.
Tutti gli incontri si terranno presso la nuova sede della Fondazione Antonio Ratti, presso Villa Sucota, alle ore 19.00.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>