La notte di Caravaggio: cronaca di un successo annunciato

di Redazione Commenta

Vi avevamo già annunciato in un nostro precedente articolo il sensazionale evento la Notte del Caravaggio previsto per il 18 luglio scorso, in occasione del quarto centenario dalla morte del grande artista avvenuta esattamente il 18 luglio del 1610. Per il sensazionale evento Roma si è presentata in pompa magna con un after hour senza precedenti che ha tenuto aperte anche durante la notte la Galleria Borghese, la chiesa di Santa Maria del Popolo, la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di San Luigi dei Francesi.

Ebbene si è trattato di un successo annunciato, visto che Caravaggio riesce a radunare folle oceaniche, degne di una celebre rockstar. Oltre ventimila persone hanno affollato gli spazi espositivi che contengono opere del celebre maestro, come pellegrini dell’arte in giro per uno speciale itinerario dedicato alla cultura. Le file interminabili non hanno spaventato gli aficionados dell’arte e sono stati in molti ad attendere per oltre tre ore e mezza (fino alle tre di notte) per poter ammirare la maestria di Michelangelo Merisi. “Alla galleria Borghese le persone sono state pazientemente in fila fino a notte inoltrata e lo stesso è accaduto per le altre sedi espositive. “ ha commentato in maniera entusiastica Rossella Vodret, soprintendente per il Polo museale della citta’ di Roma nonché organizzatrice del prestigioso evento. Le persone in fila davanti alla Galleria Borghese sono state inoltre intrattenute da un gruppo di artisti di strada che ha reso meno pesante l’interminabile attesa.

Eppure Rossella Vodret aveva pensato anche ad altre manifestazioni collaterali ma la mancanza di fondi non le ha permesso di mettere in piedi uno spettacolo con il premio Nobel Dario Fo, mentre Gigi Proietti non era disponibile. Nell’immediato futuro però la Vodret ha intenzione di organizzare un’ampia retrospettiva sui film dedicati a Caravaggio. “Voglio portare all’interno dei musei chi solitamente non vi entra mai” ha dichiarato il soprintendente e sinceramente tali intenti ci sembrano decisamente nobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>