Scoperte nuove inestimabili foto di Ansel Adams. Ma saranno poi vere?

di Redazione Commenta


L’artista Rick Norsigian ha molte ragioni per gioire, alcuni negativi che aveva comprato dieci anni fa da un rigattiere per 45 dollari oggi potrebbero valere circa 200 milioni di dollari. La rocambolesca storia comincia a Fresno a 260 Km da San Francisco. Rick Norsigian decide di acquistare per un (è il caso di dirlo) pugno di dollari una scatola piena di negartivi. Tornato a casa Rick sviluppa le foto e scopre un’incredibile somiglianza con le immagini scattate da Ansel Adams (1902-1984) vero e proprio maestro statunitense della fotografia in bianco e nero.

Letteralmente sbalordito dalla scoperta, Rick tenta di far autenticare la fotografie ma per dieci anni nessuno gli crede: “Non esistono autorità ufficiali in grado di autenticare le fotografie, contrariamente a quanto succede in pittura. Inoltre le opere non hanno nessuna firma che possa condurre all’artista che le ha scattate”. Ovviamente Rick non si è perso d’animo ed ha sguinzagliato alcuni avvocati alla ricerca di una soluzione. Oggi a distanza di tanto tempo un pool di esperti ha finalmente definito le fotografie come opere originali di Ansel Adams: “Si tratta di negativi che fanno parte di un grande stock di .5000 negativi scomparsi dopo l’incendio della camera oscura del celebre fotografo avvenuto nel 1937. opere scattate in gioventù quindi ma praticamente impeccabili sotto il punto di vista estetico” questo è stato il verdetto dei periti chiamati a giudicare i preziosi “rullini”.

Ovviamente per dimostrare la veridicità delle opere è stata necessaria la collaborazioni di esperi vari campi. Un grafologo ha esaminato le buste che contenevano i negativi ed ha scoperto che esse erano state siglate dalla moglie di Adams. Un meteorologo inoltre ha comparato una celebre foto di Adams raffigurante lo stesso paesaggio presente in uno dei negativi di Rick Norsigian. Grazie alle nuvole, alla neve ed alle ombre sugli alberi il meteorologo ha scoperto che le due foto erano state scattate lo stesso giorno.

Eppure Matthew Adams,  nipote di del celebre fotografo, non è del tutto convinto della genuinità dei negativi ed è pronto ad intraprendere un’azione legale: “Le prove avanzate da Norsigian non sono sufficienti. Trovo irresponsabile e stupido divulgare una notizia del genere senza avere nulla di certo in mano”. Insomma la disputa è aperta e noi vi terremo informati sul caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>