Finalmente dopo mille peripezie e altrettante aspettative sul possibile artista chiamato a rappresentare gli Stati Uniti alla prossima edizione della Biennale di Venezia edizione 2011, è stato reso noto il nome del prescelto. A dire il vero sarebbe più corretto parlare al plurale visto che i prossimi artisti che occuperanno il padiglione a stelle e strisce sono Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, semplicemente noti come Allora e Calzadilla. Il duo, che lavora insieme dal 1995 e vive a San Juan, Portorico, è stato da poco scelto dal Federal Advisory Comittee on International Exhibitions, organismo statunitense che si occupa di coordinare le mostre internazionali degli artisti nazionali.
L’organismo ha a sua volta affidato la selezione degli artisti all’Indianapolis Museum of Art che ha definitivamente rotto gli indugi, scegliendo il duo portoricano. Solitamente Allora e Calzadilla creano performances, sculture, video, installazioni sonore e fotografie tese ad indagare le relazioni tra arte, politica ed identità. Si tratta della prima volta in assoluto di un duo artistico all’interno del padiglione U.S.A., ed anche la prima volta di una presenza combinata tra installazione e performance. Allora e Calzadilla presenteranno sei nuove opere, appositamente create per la prestigiosa manifestazione. La selezione ha comunque stupito gran parte della critica statunitense, basti pensare al fatto che nel 2009 il padiglione è stato occupato da Bruce Nauman al quale è stato conferito un meritatissimo quanto prestigioso Leone D’oro.
Ora invece il padiglione sarà occupato da un duo celebre ma certamente non tanto quanto Nauman. Allora & Calzadilla non sono però dei novellini e le loro opere sono molto conosciute in tutta la scena artistica internazionale. A riprova di ciò, il duo è attualmente tra i finalisti del concorso pubblico per il posizionamento di una nuova opera temporanea sul Fourth Plint, il prestigioso quarto plinto di Trafalgar Square a Londra. Insomma, siamo sicuri che alla prossima Biennale ne vedremo delle belle, a proposito: l’appuntamento è fissato per il prossimo 4 giugno 2011.