Droga ed obesità al femminile al Wessing photographic prize 2010

di Redazione Commenta

La National Portrait Gallery di Londra ha da poco annunciato i finalisti per l’edizione 2010 del Taylor Wessing photographic prize e per nostra sorpresa gli artisti selezionati di quest’anno toccano, nelle loro opere, temi molto sensibili principalmente legati alla parte femminile della società odierna. Prostituzione, obesità ed altre delicate tematiche sono infatti protagoniste assolute del prestigioso premio fotografico.

Ad esempio il fotografo americano Jeffrey Stockbridge ha scelto di ritrarre una coppia di gemelle di 20 anni chiamate Carroll e Shelly McKean che nel suo scatto appaiono sedute su di un gradino e abbigliate in maniera alquanto sciatta. Dai duri ed allo stesso tempo vulnerabili sguardi delle due sorelle traspare la crudezza della loro esperienza di vita, secondo quanto dichiarato da Stockbridge, Carroll e Shelley vivono per strada, soffrono di insonnia e sono state costrette alla prostituzione dalla loro dipendenza dalla droga. Stockbridge, che ha già partecipato a numerose mostre internazionali ha aggiunto: “il dolore e l’estrema difficoltà vissuta quotidianamente dalle due sorelle le forti e deboli allo stesso tempo. Nel pieno della loro dipendenza, le due fanno di tutto per sopravvivere ma non riescono ad uscire fuori dal vortice della droga”.  Abbie Trayler-Smith, artista del sud del Galles, è stata invece selezionata per una serie di fotografie che ritraggono l’obesità infantile. In particolare i giudici sono rimasti colpiti dal ritratto di una giovane ragazza chiamata Chelsea la quale fa parte di un gruppo chiamato Shine, organizzazione che aiuta i teenagers a uscire dai loro problemi legati al cibo ed alla loro fisicità. La lista dei finalisti include anche il fotografo inglese David Chancellor che ha presentato un ritratto fotofrafico di Josie Slaughter, una ragazza di 14 anni impegnata in una battuta di caccia all’impala in Sud Africa. Chiude la lista Panayiotis Lamprou, fotografo greco che ha scelto di ritrarre sua moglie semi-nuda dopo un intimo pasto consumato nella casa vacanze della coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>