Un Autunno di Cultura

di Redazione Commenta

Giornate Europee del Patrimonio sabato 25 e domenica 26 Settembre 2010. Ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio ta i Paesi Europei. Parteciperanno 49 peasi Europei che  per l’occasione apriranno al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.

Lo slogan di questa edizione è Italia tesoro d’Europa per enfatizzare l’importanza dell’ influenza culturale e dell’artistica  italiana su quella europea. Oltre all’apertura gratuita dei musei statali sono stati programmati in ogni regione una serie di eventi: concerti, appuntamenti enogastronomici, visite guidate, tour ambientalistici,  presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e visite guidate.Sul sito www.beniculturali.it è possibile scaricare in PDF il programma delle Giornate Europee del Patrimonio regione per regione.

Nell’ottica di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano, ogni ultimo martedì del mese a partire dal 28 settembre fino al 28 dicembre, il MiBAC ha  organizzato aperture straordinarie e gratuite dei principali musei statali (quelli con oltre 50.000 visitatori annui) dalle 19.00 alle 23.00. Un’iniziativa che, oltre all’obiettivo di coinvolgere nuovo pubblico sempre più numeroso alla fruizione dei musei italiani propone alternative ai consueti svaghi serali, vuole venire incontro anche alle difficoltà economiche di fine mese di giovani e famiglie.

Infine, domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali. Un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e molto altro. Tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età. Tecnologie e servizi innovativi per l’accesso alle informazioni di oggi e di ieri. Visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura che ha fatto grande il nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>