Scoperto un nuovo dipinto di Bruegel il vecchio – Un custode implicato nel furto del Van Gogh egiziano

di Redazione Commenta

Incredibile ma vero i curatori del Museo Prado di Madrid hanno annunciato un ritrovamento che potrebbe essere descritto come una delle più importanti scoperte degli ultimi anni. Mentre un dipinto di Pieter Bruegel il giovane si trovava in fase di restauro, i restauratori hanno cominciato a notare alcuni strani particolari. Successivamente l’opera è stata sottoposta ai raggi X, i quali hanno emesso uno sconcertante verdetto: il dipinto è inequivocabilmente firmato da Pieter Bruegel il vecchio, ben più dotato padre del già citato pittore nonché uno dei più grandi maestri fiamminghi del 16° secolo.

I proprietari del dipinto sono due collezionisti spagnoli che hanno voluto mantenere l’anonimato e che avevano portato il dipinto al Prado per il restauro, prima di loro il dipinto era stato posseduto dal Duca di Medinaceli. SI tratta della 41esima opera conosciuta di Bruegel il vecchio, oltre che una delle più grandi. Adesso il Prado è in trattative per l’acquisto dell’opera.Parlando di maestri della pittura, il dipinto di Vincent Van Gogh intitolato Vaso di Papaveri, altrimenti noto come Vaso con fiori e rubato alcune settimane fa dal Mahmud Khalil museum potrebbe essere presto ritrovato, o almeno queste sono le speranze delle autorità governative nazionali. Il governo egiziano ha infatti annunciato di aver trovato il colpevole del furto da oltre 50 milioni di dollari, si tratta di custode di museo che si ritiene l’abbia rubato da solo o comunque abbia collaborato al terribile trafugamento.

Il dipinto era già stato rubato nel 1977 ma prontamente ritrovato a distanza di meno di un anno. Intanto, come ben saprete,  il ministro della cultura Mohsen Shalaan è stato chiamato a processo assieme ad altri elementi del servizio di sorveglianza per varie negligenze che avrebbero reso la vita facile ai ladri. Basti pensare al fatto che al Mahmud Khalil museum sono presenti opere di Monet e Renoir, tutte dotate di allarme regolarmente non funzionante. Praticamente un invito a nozze per qualsiasi malfattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>