The Big Draw! un pomeriggio interamente dedicato al disegno

di Redazione Commenta

Domenica 17 ottobre la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, membro del network internazionale di Campaign for Drawing, proporrà The Big Draw! un pomeriggio interamente dedicato al disegno, con postazioni e laboratori allestiti in giardino, nel bookshop, in caffetteria e in aula didattica, condotti dallo staff del Dipartimento Educativo, in collaborazione con il giovane artista Alessandro Fabbris e gli studenti dell’Accademia di Genova e dello IED di Torino.

All’ingresso verrà distribuita a tutti i partecipanti una mappa della Fondazione, su cui individuare le proposte e scegliere quella che piace di più. Dalle 15.00 alle 19.00, tutte le attività saranno gratuite e non è necessaria la prenotazione. Molti altri eventi avranno luogo nel mese di ottobre in Europa, Australia e Stati Uniti, ispirati al tema del 2010: Make your Mark on the Future (Lascia un segno sul futuro). La mostra in corso “Modernikon. Arte Contemporanea dalla Russia” sarà visitabile dalle 12.00 alle 20.00, con i mediatori culturali d’arte sempre a disposizione per condurre visite gratuite e dialogare con il pubblico.
Il progetto “The Campaign for Drawing” (Campagna per il disegno) ha un obbiettivo ben preciso: quello di far disegnare tutti! Perché? Perché il disegno aiuta a pensare, inventare, comunicare – senza limiti di età o di capacità. Tutti gli anni a ottobre, 1200 istituzioni inglesi, dalle scuole ai musei, partecipano a “The Big Draw”, un grande evento dedicato al disegno, con un’ampia scelta di attività, eventi e temi, per provare che disegnare può essere una piacevole attività da condividere, oltre che una passione personale.

A questi eventi prendono parte artisti, insegnanti, educatori e chiunque voglia utilizzare il disegno per avvicinare la gente alle collezioni dei musei, alle mostre e al patrimonio culturale. Il progetto “Campaign for Drawing” sostiene il disegno come strumento di pensiero, creatività, impegno sociale e culturale, valorizzandone la capacità di aiutare le persone a vedere, pensare e inventare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>