Give and take alla Fondazione Antonio Ratti

di Redazione Commenta

Il 3 novembre inaugura a Milano alla Fabbrica del Vapore Give and take, mostra di fine corso dei partecipanti alla XVI edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti, diretto da Annie Ratti e quest’anno condotto da Hans Haacke in qualità di Visiting Professor. La mostra a cura di Anna Daneri e Cesare Pietroiusti e’ realizzata dalla Fondazione Antonio Ratti, in collaborazione con Careof, DOCVA, Viafarini e sarà visitabile fino al 20 novembre.

In mostra le opere dei diciannove artisti che hanno frequentato il workshop a Como nel mese di luglio: Julia Brown (USA), Antonia Carrara (ITALIA), Danilo Correale (ITALIA), Abbey Shaine Dubin (USA), Laura Duran (COLOMBIA), Birte Endrejat (GERMANIA), Fausto Falchi (ITALIA), Till Gathmann (GERMANIA), Adelita Husni-Bey (ITALIA), Kentaro Ikegami (GIAPPONE), François Lemieux (CANADA), Eric Martijn (OLANDA), Ludovic Me’haute’ (FRANCIA), Emily Morant (AUSTRALIA), Elaine Marianne Reynolds (IRLANDA), Fabrizio Sartori (ITALIA), Walter Benjamin Smith (USA), Elisa Strinna (ITALIA), Oriol Vilanova (SPAGNA).La rassegna, articolata in tre spazi alla Fabbrica del Vapore, offre l’opportunità di conoscere il lavoro degli artisti internazionali selezionati per il corso, a partire dai progetti sviluppati durante l’esperienza del seminario con Hans Haacke. Give and take presenta infatti installazioni, performance, video, fotografie e disegni che declinano in modi diversi le tematica affrontata col Visiting Professor. Durante il workshop Hans Haacke ha analizzato insieme ai giovani artisti le differenti relazioni che intercorrono fra essi e il loro luogo di provenienza; una simile ricerca e’ stata rivolta anche verso Como e il contesto in cui gli artisti si sono trovati a lavorare, un contesto da cui sono stati prelevati elementi significativi. Il corso e’ stata un’occasione per riflettere sul concetto di “specificità” di un luogo e di “significatività” di un particolare oggetto, immagine, pratica o azione.

Il 3 novembre alle ore 18.30 durante l’inaugurazione verranno annunciati i nomi dei tre vincitori del Premio Epson FAR per la ricerca artistica, giunto quest’anno alla sua V edizione e assegnato per l’occasione da una giuria composta da Carla Conca (Business Manager Videoproiettori di Epson Italia), Annie Ratti (Direttore Corso Superiore di Arti Visive) e Andrea Lissoni (storico dell’arte e curatore c/o Hangar Bicocca).

Il Premio e’ stato istituito nel 2006 grazie al contributo di Epson Italia, che ha deciso di sostenere i giovani artisti partecipanti premiando le opere di maggior interesse sotto il profilo della sperimentazione visiva.

L’esposizione sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione relativa al corso di quest’anno. Un vero e proprio progetto collettivo, discusso ed elaborato durante il corso e suddiviso in sezioni curate dai vari gruppi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>