Anish Kapoor torna nella sua India

di Redazione Commenta

Lo stile unico di Anish Kapoor e la sua forte propensione per le tradizioni indiane hanno contribuito a fare di lui uno degli artisti più coinvolgenti del mondo dell’arte contemporanea. Ora Kapoor ha deciso di tornare in India, la terra natia che lo spinse a creare le sue prime sculture con pigmenti puri.  La mostra, semplicemente intotoalata Anish Kapoor (in visione dal prossimo 28 settembre 2010 al 27 febbraio  2011) sarà la prima in assoluto nel suo paese di nascita.

Il prestigioso evento sarà dislocato su due sedi a Delhi e Mumbai e rappresenta  il progetto espositivo più grande e ambizioso mai sviluppato sul lavoro Kapoor. All’evento, cui hanno collaborato il British Council la Lisson Gallery e  Louis Vuitton, sarà presente una selezione di sculture e installazioni che coprirà l’intera carriera dell’artista, dalla sua prime sculture a base di pigmenti dei primi anni 1980 fino alle  sue installazioni in cera più recenti.Le mostre saranno visibili in due sedi: l’appena rinnovato NGMA di Delhi (Anish Kapoor mostra sarà la prima grande mostra che si terrà nello spazio), e gli studi cinematografici Mehboob di Bandra, Mumbai. Ogni mostra si concentrerà su un capitolo diverso della pratica artistica di Kapoor, per formare un quadro complessivo della diversità e dell’energia della sua opera. Entrambe le mostre saranno caratterizzate da opere che sono state incluse nella recente mostra record presso la Royal Academy di Londra, che ha attirato oltre 275.000 visitatori in meno di tre mesi.

Ruth Gee, Direttore Regionale del British Council ha dichiarato in merito al grande evento:  “L’arte è cibo per la mente. L’ opera di Anish Kapoor fornisce stimoli intellettuali e piacere visivo. Siamo lieti di avere avuto un ruolo nella creazione di questa mostra tappa a Delhi e Mumbai. Si tratta di un momento di estrema importanza e di grande orgoglio all’interno del nostro rapporto culturale con questo meraviglioso paese che è l’India “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>