I Voina vincono 14.000 dollari con un…pene

di Redazione Commenta

Vi ricordate i Voina? Beh per chi si fosse perso i nostri precedenti articoli possiamo ribadire che i Voina (guerra in russo) sono un collettivo artistico estremamente provocatorio che spesso e volentieri concepisce azioni performative ai limiti della legge. Non a caso Leonid Nikolaev e Oleg Vorotnikov, due membri dello scoppiettante gruppo, sono da poco usciti di galera grazie ad una cauzione pagata dal noto street artist Banksy.

I due erano finiti in prigione proprio a causa di una performance in cui il gruppo aveva rovesciato alcune macchine della polizia. Ma di azioni contro l’establishment politico e dell’arte i Voina ne hanno compiute a bizzeffe, basti pensare a quando hanno tirato dei gatti vivi addosso a dei lavoratori del McDonald’s o quando hanno dato il via ad una vera e propria orgia all’interno di un museo statale o meglio ancora quando hanno rubato un pollo al supermercato per poi nasconderlo dentro la vagina dei un membro del gruppo. Come avevamo accennato, tutte queste performance hanno creato grande scalpore con il risultato che le istituzioni russe sono andate su tutte le furie. Ora però, dopo tanto ostracismo, i Voina hanno ottenuto un dovuto riconoscimento in patria. Negli ultimi giorni infatti il Ministero della Cultura ed il Centro Nazionale per l’Arte Contemporanea hanno consegnato al movimentato gruppo creativo il prestigioso premio per l’Innovazione, il quale consiste in un premio in denaro di circa 14.000 dollari.

L’opera che ha catapultato i Voina nelle prime posizioni della classifica della creatività nazionale è Dick In FSB Captivity, un fallo gigantesco, dipinto su un ponte mobile posto di fronte al quartier generale del KGB. Certo la giuria del premio sulle prime non è stata unanime nella decisione ma dopo aver ascoltato la descrizione dell’opera tutto si è risolto per il meglio. Quindi Voina hanno battutto altri 25 artisti con un pene gigante, ma non chiamatela opera del c….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>