Expanded Video al MAXXI di Roma

di Redazione Commenta

Expanded Video presenta in anteprima italiana al MAXXI di Roma ( in visione  dal 4 maggio al 5 giugno 2011) alcuni lavori video e le performance live di Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn e People Like Us (aka Vicki Bennett). Organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, la rassegna nasce dal confronto e dall’interazione tra forme di creatività differenti che definiscono un linguaggio comune, in cui ascoltare e vedere diventano momenti analoghi ed equivalenti.

Pur lavorando in modi e contesti diversi, nelle opere di questi artisti c’è un forte legame con la realtà politica, sociale ed economica, e l’esigenza di mettere in scena le contraddizioni e l’incoerenza del mondo contemporaneo. L’atto creativo diventa così un atto critico, che invita lo spettatore ad una esplicita presa di coscienza. Le loro opere, in cui i diversi linguaggi si fondono in un’integrazione perfetta, sono accomunate dall’emancipazione da vincoli e convenzioni legate al singolo medium. Il suono diventa narrazione e l’immagine si dissolve in un ritmo sempre diverso.La breve distanza che unisce il MAXXI al Parco della Musica, è l’imprescindibile necessità fisiologica di confronto e coordinamento nel voler realizzare un percorso dove il suono e l’immagine possano comunicare e definire un linguaggio comune. Nel corso dell’ultimo cinquantennio la distanza tra differenti forme di creatività si è sempre più ridotta: così già a partire dalla metà degli anni Sessanta, danza, movimento, musica, arte, cinema e video sono diventati dei veri e propri strumenti, sostanziali per il lavoro degli artisti.

L’espansione da una forma creativa ad un’altra ha assunto conformazioni e modalità sempre nuove e differenti, ponendo basi inedite all’interpretazione della realtà.Privilegiando la diversità degli approcci creativi degli artisti coinvolti nel progetto, Expanded Video presenta un rapporto dialettico tra Ascolto e Visione estremamente significativo, un tappeto prezioso per una emozionante passeggiata.

Copyright Immagine: Jacob TV, The News Broken Dreams

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>