Donatella Spaziani – Cielo

di Redazione Commenta

Sabato 28 maggio 2011, alle ore 11, gli Incontri Internazionali d’Arte presentano il Cielo di Donatella Spaziani. Avviato nel 2001, “Cielo” è il ciclo degli interventi site specific che si succedono sul soffitto della Biblioteca degli Incontri Internazionali d’Arte, nella sede storica dell’Associazione a PalazzoTaverna a Roma.

Dopo Time Space III dell’artista taiwanese Mali Wu (2001), Senza titolo di Maurizio Cannavacciuolo (2002), Signore e signori… di Giulio Paolini (2004), Né in cielo, né in terra di Andrea Aquilanti (2006), RidonDanza Rondini di Luigi Ontani (2007), Speriamo Senza Titolo di Enzo Cucchi (2007) e Direzioni di Jost Wischnewski (2008), si inaugura il lavoro Maggio 2011 di Donatella Spaziani, a cura di Cecilia Casorati. L’iniziativa vuole essere un omaggio a Graziella Lonardi Buontempo, fondatrice degli Incontri Internazionali d’Arte e ideatrice del ciclo “Cielo”.

Il “Cielo” che Donatella Spaziani ha realizzato per la biblioteca degli Incontri Internazionali d’Arte è fatto di frammenti che suggeriscono una pausa, un abbandono del luogo comune. Alcune parti del soffitto sono coperte di carta da parati su cui l’artista ha disegnato silhouette di corpi umani. La carta da parati tiene in superficie e contemporaneamente assorbe i disegni, costruendo un luogo altro, dove lo spazio fisico sembra non esistere. L’impossibilità di orientarci, di ancorare lo sguardo sulle cose, pone in maniera persistente la questione della relazione reciproca tra noi e il mondo, tra il dentro e il fuori. La dimensione interiore è il tratto specifico di tutto il lavoro di Donatella Spaziani; nei suoi spazi, il limite fisico tra interno ed esterno è volutamente malleabile, reso fluido da un linguaggio articolato fatto di immagini, di segni, talvolta anche di suoni, che privilegia la suggestione, la potenza reale dell’immaginario.

Donatella Spaziani
è nata a Ceprano (Fr) nel 1970. Nel 1993 si diploma presso l’AA/BB di Roma. Nel 2001 vince la borsa di studio per “Artomi, international residency“, Hudson River Valley-NYC e nel 2003 presso “La Seine”, programma di ricerca per le arti visive dell’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Dal 2004 al 2006 è stata residente nella “Cité Internationale des Arts”. Nel 2008 ha partecipato alla 19° Quadriennale al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel 2010 partecipa alla mostra “Piazze di Roma” al MOCA – Expo Universale di Shanghai, a cura di Achille Bonito Oliva. L’artista utilizza diversi medium, disegno, scultura fotografia e suono. Attualmente vive e lavora a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>