Wall Street occupata a colpi d’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Dopo le rivolte di Grecia, Spagna e Tunisia e le varie attività di protesta come quella delle tende a Tel Aviv in Israele, anche gli Stati Uniti hanno deciso di insorgere contro il tradimento degli ideali, le morse della crisi economica ed il fallimento della politica globale. Da oltre due settimane infatti, New York è teatro delle attività di Occupy Wall Street, una sorta di Costituente composta da veterani, insegnanti, studenti, disoccupati e quanto altro, che ha scelto come quartier generale Zuccotti Park, proprio sotto i grattacieli di Wall Street.

Il movimento si è detto tradito dalla politica di Barack Obama, indignato a causa della corruzione ed affamato dalla miseria imperante ed ha quindi deciso di piantare le tende e dormire all’aperto, organizzando ogni giorno numerose attività e raccogliendo un sempre più crescente numero di adepti. Proprio lo scorso 1 ottobre, circa 700 manifestanti sono stati arrestati per aver preso d’assalto uno dei simboli dell’america moderna, il Ponte di Brooklyn. Occupy Wall Street ha fermato il traffico per oltre due ore, prima di cadere nella rete delle forze di polizia. Ovviamente anche il mondo della creatività si è unito alla causa del movimento e numerose scuole d’arte come numerosi artisti hanno già offerto i loro contributi. Occupy Wall Street ha scelto di combattere anche grazie al potere dell’arte, utilizzando le pratiche artistiche per esprimere punti di vista politici e personali. Non a caso è stato istituito un comitato per la cultura, capitanato da Alexandre Carvalho. Gli artisti facenti parte di questo comitato hanno già in programma una performance di fronte alla biblioteca centrale, una gigantesca istallazione a forma di toro (in riferimento al celebre Toro di Wall Street, scultura in bronzo realizzata dall’artista Arturo Di Modica e simbolo della borsa) da distruggere alla stregua di una pentolaccia ed un flash mob con personaggi vestiti da zombies. Carvalho ha inoltre precisato che sarà ben accetto qualsiasi altro progetto artistico sottoposto alla sua attenzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>