Agnieszka Polska, Svätopluk Mikyta e Nika Neelova – Reworking Memories

di Redazione Commenta

Federica Schiavo Gallery di Roma inaugura il 24 novembre la mostra Reworking Memories che riunisce il lavoro recente di tre giovani artisti dell’Est Europa: Agnieszka Polska, Svätopluk Mikyta e Nika Neelova. Le opere in mostra rinviano al processo di acquisizione, rielaborazione e distorsione delle narrazioni storiche attualmente in auge e ai metodi di costruzione di storie individuali dimenticate. Ciascun artista manipola il linguaggio e la memoria, interrogando le comuni idee di archivio, percepito come la più autentica registrazione della memoria di un popolo. Analizzano le potenzialità di archivi reali o immaginari, collettivi o privati per rinarrare nuove storie e suggerire punti di vista inusuali sulle comuni retoriche della storia, così come sulle mitologie private.

I principali media usati da Agnieszka Polska sono l’animazione, il video e la fotografia. In galleria, l’artista polacca presenta un progetto che include una grande proiezione del nuovo video, dal sapore quasi documentaristico, How The Work Is Done e un selezionato gruppo di opere dalle serie fotografiche: Arton e How The Work Is Done. Polska lavora citando temi della storia dell’arte nonostante le proprie realizzazioni siano composte da collage di immagini banali. L’artista indaga la veridicità degli archivi e le narrazioni storiche da questi fornite. Come si ripercuote la documentazione di un’opera d’arte sulla successiva ricezione? Perché questa documentazione spesso sembra più interessante dell’oggetto documentato o dell’evento in sé? L’atto di archiviare serve a mantenere la memoria sui valori culturali viventi selezionati dalla storia o piuttosto a negare quei valori che non sono stati scelti per essere archiviati? L’archivio – come ogni organismo vivente – vive e cambia incessantemente moltiplicando all’infinito le immagini di sé. Gli elementi che sono stati negati e rifiutati nel processo di archiviazione successivamente emergono come materia oscura del nostro subconscio. La maggior parte dei video di Agniezska Polska e dei suoi progetti fotografici si concentra su come il fraintendimento del passato spinga l’arte a creare nuove qualità e a porre nuovi interrogativi.

Svätopluk Mikyta è un artista slovacco con una forte identità centro-europea. Il suo lavoro indaga e reinterpreta l’impatto visivo delle immagini prodotte nel XX secolo sotto l’influenza dei diversi regimi totalitari nell’Europa Orientale e Centrale. L’artista presenta in mostra l’intervento site-specific, Society I e Society II, che introduce la sua peculiare pratica artistica. Per diversi anni l’artista ha lavorato infatti su serie di ‘over-drawings’ riuniti in cicli e spesso presentate nello stile di grandi installazioni. Partendo da stampe di alta qualità trovate in riproduzioni fotografiche di vecchi libri e riviste, Mikyta le rielabora con diverse stratificazioni tecniche. A volte i suoi interventi sono così rifiniti da creare qualcosa di totalmente nuovo in termini di composizione e di tema. Questi interventi mostrano sempre un inequivocabile feeling per il potenziale grafico del materiale originario, per la sua essenza storica: la psicologia collettiva in esso celata. Tuttavia, l’artista esplora contemporaneamente anche il destino dell’individuo – incluso il proprio – inserito nel contesto del proprio tempo. L’aspetto intimo del suo lavoro giunge a una simbiosi con le riflessioni sui temi di massa ed entrambe le dimensioni confluiscono in un tutto compatto. L’artista afferma: “Mi piace mettere in dubbio qualcosa che è percepito come intoccabile e immutabile per istigare la gente a guardare le cose da un angolo diverso e in questo modo ‘muovere’, forse inavvertitamente, qualche tema o problema”.

La giovane artista russa Nika Neelova, vincitrice nel 2010 del premio New Sensations organizzato dalla Saatchi Gallery e dall’emittente televisiva inglese Channel 4, debutta in Italia con l’installazione scultorea Relics. In questo lavoro Neelova è interessata all’idea di fondere realtà e finzione, facendo entrare parte delle narrazioni fantasiose nel mondo reale. Il tema è ispirato alla famosa leggenda dell’unicorno, e della sua spiegazione in chiave scientifica, per rivelare la contraddizione fra la percezione di un racconto fantastico e l’accettazione di realtà. Il lavoro di Neelova si lega a storie personali, collettive o adottate. Le sue installazioni rappresentano strutture architettoniche narrate attraverso l’evocazione di elementi culturali o architettonici di luoghi che l’artista ha conosciuto o visto. Frammenti di questi spazi sono ricostruiti dall’artista con materiali di recupero, negoziando così un nuovo spazio tra storie reali e storie sconosciute. L’opera di Neelova diventa dunque una dislocazione culturale e storica che riconosce anche la transitorietà e persistenza del tempo. La nozione di tempo è centrale nella sua produzione. La dipendenza dalla memoria esplora anche il suo fallimento, dove distorsione e frammentazione sostituiscono il reale e lo completano. L’artista costruisce un set complesso di correlazioni tra il rievocato, il dimenticato, il concreto e l’effimero dove questi indici frammentari prendono forma in oggetti monumentali ed evocativi della malinconia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>