TALENTS 2012 con video evento art on the Catwalk

di Micol Di Veroli Commenta

L’Accademia di Costume e di Moda, Istituto d’eccellenza italiana nella formazione per la Moda ed il Costume, nuovamente in passerella il 31 gennaio a Santo Spirito in Sassia nel calendario di ALTAROMALTAMODA, per la presentazione dei Talents 2012.

TALENTS 2012 – Giunti al termine di un percorso accademico durato tre anni, i giovani creativi compiono il primo passo per entrare, da professionisti, nel Mondo della Moda. La giuria composta da stilisti, Direttori Creativi di importanti Maison di Moda e Operatori del settore, assisterà alla sfilata per giudicare tecnicamente le creazioni dei neo stilisti. Sarà il primo vero confronto per i creativi con esperti sul loro operato ed anche un momento importante di riflessione in prossimità delle loro future avventure professionali.

Dal manifesto della Moda Futurista del 1920, sino a Galliano ispirato da Van Dyck, il binomio Arte Moda diventa sempre più saldo. L’Accademia, in piena sintonia con le evoluzioni del linguaggio del mondo della Moda, ha coinvolto nell’evento TALENTS 2012, Art on the Catwalk, progetto di contaminazione tra moda e arti visive, a cura di Micol di Veroli.

Il progetto Art on the Catwalk si è riproposto l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra arte e moda in un unico grande evento, fornendo al contempo un valido supporto ed una promozione alle giovani realtà creative provenienti dall’Accademia di Costume e Moda. Dieci giovani artisti sono stati chiamati ad eseguire delle opere video appositamente realizzate per allacciarsi saldamente alle estetiche ed alle tematiche proposte dalle collezioni moda dei Final work degli stilisti. Le opere video, proiettate durante la sfilata, creano una contaminazione visiva che avvolge il fruitore all’insegna di un’esperienza sensoriale ambivalente incentrata su di un unico grande filo conduttore. In questo modo il binomio arte e moda e l’incontro tra le nuove leve creative donano vita ad un evento imperdibile per tutti gli amanti della fashion couture e dell’arte contemporanea.

Artisti e Stilisti:

Ammar Al Hameedi per Giada Nardiello; Simone Cametti per Marta Rinaldi & Domitilla Montuori; Luca Cruz Salvati per Corrado Scollo & Adriana Calzetti; Davide Controni per Giulia Amendola; Donatella Iorio per Federica Cappello; Maria Maquieira per Noemi Andriani & Martina Vitolo; Martina Meo per Beatrice Serlupi Crescenzi; Davide Monaldi per Giorgia Forte; Valeria Pontremoli per Flavia Migani; Vittoria Ramondelli per Olimpia Tiberia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>