Il peggio dell’arte contemporanea 2012 – parte I

di Redazione Commenta

Il 2012 è arrivato agli sgoccioli e come di consueto noi vi abbiamo preparato la nostra classifica top of the flops, con la speranza di non dover più assistere a tali orrori nel 2013.

6 I danni di Vittorione Nazionale® – Dopo aver messo in ridicolo l’intera arte nazionale con un Padiglione Minestrone Italia© alla Biennale di Venezia, il nostro Vittorio Sgarbi ha pure il coraggio di chiedere i danni al ministero. Voto 10 per la coerenza ed il coraggio.

 7 Lasciate in Pace Monna Lisa – Da tempo immemore si scava a Sant’Orsola a Firenze alla ricerca dei resti di Lisa Gherardini, nobildonna fiorentina che dovrebbe essere la vera Monna Lisa dipinta da Leonardo da Vinci. Soldi pubblici sperperati e scheletri sottratti al loro eterno riposo. Questo è il massimo dell’amministrazione culturale. 

8 Lo spettro della finanza – dopo i controlli a Cortina la guardia di finanza è giunta anche all’interno del mondo dell’arte. Risultato: due gallerie chiuse, evasioni multimilionarie, paura anche in fiera e polemiche sui giornali. Tutto nella norma dunque.

 9 Arte povera/povera arte – c’è stato l’anno del futurismo ed ora tocca alla grande corrente teorizzata da Germano Celant. Purtroppo in troppi ne rivendicano la paternità, ne snaturano le idee, e soprattutto la spalmano come marmellata un poco dappertutto. Risultato, una marea di eventi incompleti e faciloni.

 10 La statua del Papa – incredibile ma vero anche quest’anno la statua di Giovanni Paolo II creata da Oliviero Rainaldi e posizionata nel piazzale antistante la stazione Termini di Roma riesce a guadagnarsi un posto all’interno dei flops del 2012. Posata, rovinata, oltraggiata, rimodellata e ri-posata: la statua del Papa non trova pace e via via prende le sembianze di improbabili Batman, di garitte, di paciuti Doraemon con echi mussoliniani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>