25fps, Il Festival video in Croazia aperto a tutti

di Redazione Commenta

Sono aperte le selezioni per la quinta edizione 25 FPS International Experimental Film and Video Festival di Zagabria in Croazia. Il festival rappresenta un’importante vetrina internazionale per video artisti e registi di cinema sperimentale ed è una delle più acclamate manifestazioni artistiche croate. 25FPS promuove opere che si prefiggono l’obbiettivo di sperimentare oni possibile soluzione concettuale, tecnologica e produttiva nel campo del video.

I lavori prediletti dal festival sono quelli che riescono a rielaborare le tradizioni sperimentali e di avanguardia in una nuova ed innovativa maniera, rappresentando una nuova forma di immagine in movimento. Come ogni anno la manifestazione è organizzata dall’associazione per ricerche audio visive 25fps ed è supportata dall’ufficio della cultura della città di Zagabria oltre che dal Croatian Audiovisual Centre, dal Ministero della Cultura della Croazia e dal centro studentesco dell’università di Zagabria.

Tutti gli audiovisivi di natura sperimentale della durata massima di 20 minuti e prodotti dopo l’1 gennaio 2007 sono invitati a partecipare alle selezioni che saranno curate dall’organizzazione. Il termine ultimo per partecipare alle selezioni è fissato per il 20 di maggio, mentre il festival avrà luogo dal 22 al 27 settembre 2009.

Inoltre tutti i lavori presentati saranno inclusi in una video library che sarà messa a disposizione per addetti e professionisti del settore che potranno visionare le opere per future collaborazioni. Oltre a fantastiche serate dedicate all’arte dove saranno proiettati i video selezionati suddivisi in categorie, il festival prevede dei premi per i lavori più interessanti: i membri della giuria internazionale selezioneranno 3 lavori ed ogni artista riceverà un premio di 500 euro. Saranno inoltre assegnati il premio della critica, il premio del pubblico ed il premio 25fps.

Per il regolamento e la scheda di partecipazione rivolgervi direttamente al sito del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>