BP Portrait Award 2009 c’è anche l’italiana Annalisa Avancini tra i vincitori

di Redazione 1

Il 16 giugno scorso sono stati resi noti alla National Portrait Gallery di Londra  i vincitori del BP Portrait Award 2009 famoso premio dedicato agli artisti che si distinguono nell’arte del ritratto. Il primo premio in denaro di 25.000 sterline è andato al 44enne Peter Monkman che ha partecipato con l’opera Changeling 2, parte di una serie di ritratti dedicati a sua figlia Anna in diversi stati della sua vita. Il secondo premio di 8.000 sterline è invece andato a Michael Gaskell con l’opera Tom, un incredibile ritratto contemporaneo che si riallaccia alla maestria dei pittori rinascimentali.

Un terzo premio di 6.000 sterline è andato all’italiana Annalisa Avancini classe 1973 che ha presentato una grande opera su tavola dal titolo Manuel. Annalisa Avancini è nata a Trento, dal 2003 è docente di Design di moda ed ha partecipato a vari concorsi ed esposizioni di pittura in Italia e all’estero vincendo nel 2006 il primo premio al First Contemporary Art Show 2006 presso il Museum of the Americas di Miami.
L’artista ha iniziato a lavorare al suo ritratto la scorsa estate attratta dai contrasti tra l’espressione del soggetto principale ed i raggi solari attraverso la finestra. In merito alla scelta del soggetto principale l’artista ha dichiarato: “La sua personalità eclettica mi ha da sempre incuriosito. La sua storia splende attraverso la sua faccia”

Nel corso della cerimonia è stato premiato anche il vincitore del The BP Travel Award 2009. Si tratta di Isobel Peachey che ha presentato una proposta di viaggio dal Belgio alla Svizzera per dipingere schizzi e ritratti.
Il vincitore del BP Travel Award 2008 Emmanouil Bitsakis sarà invece presente alla National Portrait Gallery con una mostra personale. Bitsakis ha viaggiato per tutto lo scorso anno nel nord est della Cina per dipingere ritratti degli Uigur una minoranza etnica turca.

Photo: Annalisa Avancini

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>