Victor Pinchuck lancia il Future Generation Art Prize

di Redazione Commenta

 Un nuovo concorso per artisti sotto i 35 anni con ben 100.000 dollari di premio è stato annunciato martedì scorso dalla Victor Pinchuk Foundation, organizzazione no-profit fondata nel 2006 dall’omonimo miliardario nonché collezionista d’arte di nazionalità ucraina. La grande manifestazione denominata Future Generation Art Prize si svolgerà ogni due anni e sarà aperta ai giovani artisti di ogni nazionalità che potranno iscriversi direttamente online. Circa 100 professionisti del settore saranno scelti per selezionare 20 finalisti ed anche se la giuria non è stata ancora decisa si vocifera che Pinchuk abbia già chiamato alla sua corte nomi del calibro di Elton John, Miuccia Prada, Eli Broad, Richard Armstrong, Glenn D. Lowry e Nicholas Serota.

In una recente intervista il magnate ha dichiarato di aver creato la competizione dopo aver partecipato come giurato al Geisai, un concorso giapponese per la giovane arte sponsorizzato da Takashi Murakami e dalla sua compagnia KaiKai Kiki. “E’ stata un’esperienza affascinante e spero che il mio Future Generation Art Prize aiuterà a promuovere l’Ucraina ed in special modo Kiev come importante centro per l’arte contemporanea. L’ingente premio di 100.000 dollari non sarà un riconoscimento una tantum poiché Pinchuk vuole assicurarsi che il vincitore continui a lavorare, quindi 40.000 della cifra finale serviranno a finanziare le sue future produzioni artistiche. E come ogni buon concorso artistico che si rispetti anche il pubblico dirà la sua e voterà online per il People’s Choice Prize. Pinchuk ha deciso di far iscrivere i partecipanti direttamente online per differenziare il suo concorso da altri blasonati premi per l’arte come il Turner Prize (che attualmente vanta un montepremi di 36.400 dollari) e l’Hugo Boss Prize (che vanta un montepremi da 100.000 dollari), va inoltre detto che tali premi sono assegnati ad artisti invitati a partecipare.

Insomma giovani artisti fatevi avanti, siete invitati ad iscrivervi dal 18 gennaio (fino al 18 aprile) direttamente sul sito del concorso dove troverete anche il bando di partecipazione. La lista dei finalisti sarà annunciata il 22 giugno 2010 mentre il vincitore sarà pubblicato online a Dicembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>