Casio trasforma la cornice in opera d’arte

di Redazione Commenta

Per tutti gli anni ’80 e gran parte dei ’90 l’azienda giapponese della Casio ha monopolizzato il mercato della tecnologia, invadendo il mercato con simpatici quanto utili calcolatrici ed orologi da polso decisamente innovativi. Nel corso degli anni la Casio ha continuato a produrre materiale di alto livello ma è stata sicuramente un poco sommersa da un mare magnum costituito da migliaia di altre aziende. Oggi però la Casio potrebbe ravvivare l’attenzione con un prodotto sbalorditivo che interesserà anche il nostro caro mondo dell’arte contemporanea.

La ditta giapponese ha infatti svelato una Digital Art Frame (cornice di arte digitale) capace di trasformare le fotografie che vengono inserite al suo interno in dipinti ad olio, acquerelli ed altre tecniche pittoriche. La sensazionale cornice digitale è stata da poco presentata al CES, Consumer Electronics Show di Las Vegas (aperto dal 7 al 10 gennaio), la più grande kermesse internazionale del settore elettronica, con i suoi oltre 2.500 espositori. “Questo è il primo prodotto ad utilizzare questa innovativa tecnologia. Siamo sicuri che la Digital Art Frame cambierà l’essenza stessa della cornice ed i suoi impieghi”. Ha dichiarato il presidente e fondatore della Casio, Kazuo Kashio.Per molti artisti la cornice è un elemento accessorio, per altri è un elemento importante ma da oggi in poi grazie a questo piccolo gioiellino della Casio, la cornice potrebbe tramutarsi in un elemento decisivo per lo sviluppo di un’opera d’arte.

Tali meraviglie dell’elettronica sfruttano un software capace di trasformare una foto in un opera d’arte con effetti che variano dal pastello, al colore ad olio, allo spray fino ad arrivare al puntinismo o pointillisme. “Avete mai pensato di decorare la vostra casa con un dipinto ad olio del tutto originale? Bene adesso potete farlo. La Digital Art Frame trasmorma le vostre foto in capolavori d’arte premendo solamente un bottone” Ha dichiarato John Homlish, direttore del marketing della Casio America. Le nuove cornici saranno disponibili dalla metà di quest’anno ma il loro prezzo non è ancora stato reso pubblico, intanto la nostra curiosità cresce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>