Arte vicina alla moda o moda vicina all’arte?

di Redazione 1

Spread the love

 La Fashion Week di New York ha messo in evidenza l’avvicinamento della moda al mondo dell’arte contemporanea. Del resto nel passato il corteggiamento era stato piuttosto deciso, basti pensare a nomi come Richard Prince, Tracey Emin, Damien Hirst (che ha persino realizzato una linea t-shirts e pantaloni), Takashi Murakami (quest’ultimo ufficialmente brandizzato da Louis Vuitton) i quali hanno più volte prestato la loro arte e la loro faccia al fashion world.

Negli ultimi  tempi però il legame è divenuto ancor più forte ed un sempre crescente numero di artisti si presta a campagne pubblicitarie, passerelle e quanto altro, senza contare chi ha fatto della moda una vera e propria tecnica artistica. Il mese scorso Adam Kimmel aveva assoldato George Condo per il look della sua presentazione alla Yvon Lambert Gallery. Un aiuto artistico è servito anche a Levi’s che si è avvalsa del fotografo Ryan McGinley . Il fashion designer Brian Reyes ha invece chiesto all’artista ucraina Oksana Mas di creare alcune stampe con elementi arborei per la sua collezione autunno-inverno 2010. Lo street artist britannico Brian Eine ha aggiunto alcuni interventi tipografici alle borse della collezione primavera-estate 2010 del fashion designer Anya Hindmarch. Nel corso della manifestazione newyorchese il designer coreano Sang A ha invece assoldato ben 15 artisti per abbellire le creazioni del suo marchio Flash.

Andy & Debb hanno invece rivelato il loro nuovo look con l’ausilio di alcune delicate stampe del pittore coreano Mori Kim che ha anche prodotto alcune pattern per la collezione. Zac Posen, in cerca di nuove ispirazioni per la sua nuova collezione ha invece commissionato 6 dipinti all’artista Russon Crow. “Penso che espandere la loro pratica al di fuori dei consueti metodi sia un bene per gli artisti” Ha dichiarato Crow in merito all’invasione dell’arte nel campo dell’alta moda. Noi invece pensiamo che questo sia l’ennesimo passo della società dello spettacolo dell’arte contemporanea.

Commenti (1)

  1. Conoscete “Make me a Supermodel”? È il nuovo game show in onda dal lunedì al venerdì alle 22 su E! Entertainment Television (canale SKY 124). A commentarlo c’è l’ex miss Italia Denny Mendez. A sfidarsi due squadre, con sette donne e e sette uomini: li potete vedere in anteprima qui: http://it.tv.yahoo.com/blog/televisione/article/15409/make-me-a-supemodel-i-concorrenti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>