La Via Dell’Abbondanza di Jan De Cock

di Redazione Commenta

Il 18 marzo Francesca Minini di Milano inaugura la seconda mostra in galleria di Jan De Cock che trasforma lo spazio espositivo nel luogo isolato del suo studio. Il punto di partenza della sua riflessione non è più l’architettura delle istituzioni dell’arte: adesso i volumi scultorei giocano un ruolo primario in modo autonomo, senza relazionarsi con lo spazio che li accoglie.ù

Se per la sua prima mostra in collaborazione con Daniel Buren, Jan De Cock si era ispirato all’architettura razionalista degli anni venti, ora la sua riflessione si sviluppa a partire dai nostri canoni classici che si rifanno al periodo romano: la galleria si trasforma in un sito archeologico. Entrando ci ritroviamo proiettati in una rivisitazione moderna della Via dell’Abbondanza dell’antica città di Pompei: un paesaggio di sculture prende possesso dello spazio in modo giocoso attraverso ritmi di colonne, fontane, templi, timpani. I canoni classici dell’architettura romana vengono reinterpretati dall’artista attraverso le sue forme modulari.

Il percorso si offre come duplice spazio emotivo: la classicità e il riconoscimento delle radici della nostra architettura si confondono con una moderna e innovativa visione della stessa. Le fotografie alle pareti contribuiscono allo stesso modo a creare un senso di destabilizzazione offrendosi in contrapposizione all’eleganza ed alla classicità delle sculture. Esse rappresentano una sovrapposizione di immagini di edifici moderni fatiscenti, luoghi abbandonati che lasciano trasparire le architetture di Jan De Cock e sembrano creare un ambiente affollato di moduli, sculture e sue immagini fotografiche. Si crea così un forte contrasto tra le strutture dello scavo archeologico quasi riportate in vita dai suoi lavori e decadenti edifici moderni rappresentati nelle fotografie.

Jan De Cock ci propone così la sua visione dello scavo archeologico utilizzando delle nuove linee compositive che scandiscono il ritmo guidandoci nella visita di una Pompei contemporanea. In occasione della mostra verrà lanciato in prima mondiale il sito www.jandecock.net. Jan reinventa questo strumento dandogli una nuova immagine e lo fa diventare un libro che potrà essere letto dal visitatore. Sarà possibile entrare nello spazio della galleria e visitare la mostra come se si fosse realmente qui, ovunque ci si trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>