Jake e Dinos Chapman alla Project B di Milano

di Redazione Commenta

La ProjectB di Milano presenta Il sole splenderà brillante sul vostro cadavere marcio mentre le vostre ossa risplendono al chiaro di luna, mostra personale di Jake e Dinos Chapman il prossimo 25 maggio 2010. Gli artisti inglesi, noti come Fratelli Chapman, lavorano insieme dal 1992, anno in cui si sono diplomati presso il Royal College of Art di Londra.

I fratelli Chapman si esprimono con forme artistiche diverse: disegno, acquaforte, pittura, scultura e con installazioni a grandezza naturale. Attraverso il versatile e virtuosistico utilizzo di medium differenti e riferimenti alla storia dell’arte, i loro lavori descrivono un universo di tortura, violenza, orrore, sesso e manipolazione genetica. Un mondo in cui lo spettatore diventa un voyeur che assiste pietrificato a uno scenario che si fa beffe di qualsiasi accenno di sentimentalismo e fa capire che, si’, e’ possibile estetizzare l’orrore.

In occasione della mostra a Milano presentano Unhappy Feet. Un plastico tridimensionale che sconvolge l’ordine delle memorie percettive dell’infanzia e che vuole essere un’allegoria della sofferenza e del male. Gli artisti hanno creato un mondo parallelo, in cui i pinguini sono i nazisti e i teneri orsi polari le vittime. Immaginate che il mondo venga ricoperto dai ghiacci: in questo ambiente glaciale sopravvivono solo animali. I pinguini devono abbandonare il Polo Sud per attraversare il mondo, divorando tutto cio’ che trovano. La loro destinazione finale? Il Polo Nord, dove attaccano brutalmente balene, trichechi e orsi polari.

La mostra include altri lavori : acqueforti, pannelli, sculture e un tappeto con Ronald McDonald. Le opere ripercorrono il periodo dal 1997, anno della mostra Sensation a Londra, in occasione della quale presentarono per la prima volta i loro manichini tridimensionali – come Great Deeds Against the Dead, Zygotic Acceleration, Biogenetic, De-Sublimated Libidinal Model -, fino ad oggi.

Dinos Chapman e’ nato a Londra nel 1962. Jake Chapman e’ nato a Cheltenham nel 1966. Dinos ha studiato pittura, Jake scultura. Vivono e lavorano a Londra. Hanno esposto in tutto il mondo, Tra le mostre personali : Kestner Gesellschaft di Hannover (2008); Tate Britain (2007); Tate Liverpool (2006); Kunsthaus Bregenz (2005); museo Kunst Palast di Düsseldorf (2003); Modern Art Oxford (2003); PS1 Contemporary Art Center di New York (2000). Tra le mostre collettive: Mapping the Studio, Punta della Dogana, Venezia, (2009- 2010); Barock, Museo Madre, Napoli (2009 – 2010); Summer Exhibition 2007, Annenberg Courtyard; Royal Academy of Arts, Londra, ARS 06, Museo d’arte contemporanea KIASMA, Helsinki e Premio Turner, Tate Britain (2003).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>