A Perugia Mr. Wiggles suona il Jazz

di Redazione Commenta

Dal 10 al 30 luglio 2010 Mr. Wiggles sarà a Perugia! Neil Swaab, giovane e geniale disegnatore statunitense, noto in Italia principalmente come creatore della striscia del cinico orsetto pubblicata settimanalmente su Internazionale, sarà il protagonista dell’edizione 2010 di MiomaoJazz, il contenitore all’interno del quale ogni anno la Galleria Miomao presenta, nel mese di luglio e in coincidenza col festival musicale Umbria Jazz, una mostra dedicata a un grande nome internazionale.

Sarà esposta e disponibile per la vendita, per la prima volta in Europa, un’ampia selezione delle strisce originali di Mr. Wiggles, oltre a illustrazioni e tavole a fumetti di soggetto musicale; un’occasione per conoscere meglio, in tutti i suoi aspetti, l’opera di un autore che si è imposto a livello internazionale per il tratto tipicamente underground e per l’ironica spregiudicatezza con cui dipinge, nella sua striscia più famosa, la condizione umana. Violenza, alcolismo, droga, perversioni sessuali sono i temi ricorrenti dei dialoghi surreali tra Neil, unico “umano” presente regolarmente nella striscia, e il suo alter ego di pezza Mr. Wiggles, un orsetto che, col suo approccio assolutamente innocente e naïf alla realtà, sottolinea puntualmente le contraddizioni e le ipocrisie di una società il cui funzionamento si basa in gran parte proprio sull’incentivazione di quei comportamenti “devianti” che, a parole, stigmatizza.Per l’occasione, Swaab ha anche disegnato il poster della mostra, che sarà commercializzato in una tiratura limitatissima di 100 copie numerate e firmate. L’artista inoltre sarà presente, il 10 luglio, al vernissage della mostra.

Mr.Wiggles (Rehabilitating Mr. Wiggles) è un fumetto disegnato da Neil Swaab e pubblicato settimanalmente negli Stati Uniti d’America da The New York Press ed altri celebri quotidiani. Nel 2009, in Italia, è stata pubblicata la seconda raccolta con il titolo Mr. Wiggles colpisce ancora. Il personaggio principale del fumetto è Mr. Wiggles, un orsetto di peluche scurrile e pieno di vizi, tra i quali l’alcolismo, la tossicodipendenza e l’erotomania. Oltre a lui, l’altro personaggio co-protagonista è Neil, ragazzo ebreo ventiseienne con problemi di calvizie, di autostima e di relazione con le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>