Il dipinto di Mandela morto e il Turner da 35 milioni di euro

di Redazione Commenta

Un dipinto che raffigura Nelson Mandela morto sul tavolo d’autopsia ha provocato lo scorso sabato un vero e proprio putiferio a Johannesburg in Sud Africa. Il dipinto in questione creato dall’artista locale Yuill Damaso è in realtà una copia della celebre opera di Rembrandt, la Lezione di anatomia del dottor Tulp ed il corpo esangue del celebre presidente di colore è circondato da importanti figure politiche sud africane intente a portare a termine l’autopsia. Damaso ha dichiarato di aver dipinto il quadro come tributo al celebre uomo politico.

L’opera è stata esposta in un centro commerciale di Johannesburg ma sin dalle prime ore della sua mostra l’African National Congress (ANC) ha esposto le sue rimostranze: “Siamo disgustati e stupiti da una tale volgarità. Si tratta di un’opera di cattivo gusto che ed estremamente irrispettosa nei confronti di Mandela” hanno dichiarato i vertici dell’ANC che hanno inoltre tacciato l’opera di razzismo. Per contro Damaso ha dichiarato di non voler assolutamente mancare di rispetto al grande leader: “Il mio dipinto mostra le ossa e la carne di Mandela. Ciò per farci ricordare che prima di tutto egli è un uomo come noi”. A noi il dipinto sembra abbastanza brutto da non richiedere ulteriori commenti.

Passiamo quindi ad altro e vediamo cosa succede nelle aste interazionali. Il J.Paul Getty Museum di Los Angeles ha recentemente acquistato il dipinto Modern Rome – Campo Vaccino (1839) di J.M.W. Turner per la sbalorditiva cifra di 35 milioni di euro.

L’opera è stata acquistata da Sotheby’s a Londra. Secondo i vertici del Getty: “il dipinto supera lo stesso Turner, in pratica è Turner al meglio di sé stesso. Solitamente i dipinti di Turner sono in cattive condizioni ma questo è stato sotto vetro per 150 anni ed è praticamente intatto”.  Il dipinto è un capolavoro a tutti gli effetti e mostra la capitale totalmente inondata da una luce che sembra attraversare una fitta nebbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>