La burocrazia ed i cittadini del Colorado contro “gli stracci sul fiume” di Christo

di Redazione Commenta


Christo sta progettando da diverso tempo una grande installazione dal titolo Over The River, opera costituita da grandi pannelli di tela che dovrebbero dispiegarsi sulle 42 miglia del fiume Arkansas in Colorado. L’ambizioso progetto era molto sentito anche dalla compagna/collega Jeanne-Claude (prematuramente scomparsa all’età di 74 anni il 18 novembre del 2009) che purtroppo non ha vissuto abbastanza per poter vedere l’opera realizzata. C’è da dire che molto spesso i progetti di Christo sono difficili da realizzare proprio per la loro vasta scala ed una volta portati a termine per molti risultano incomprensibili.

Forse anche il Bureau of Land Management del Colorado non ha ben compreso gli intenti del noto artista. L’organismo di gestione del territorio ha infatti stilato un complesso rapporto in quattro volumi che definisce l’opera di Christo potenzialmente dannosa per l’ambiente e per le cittadine vicine di Salida e Cañon City, dove i teli di tessuto dovrebbero essere installati. Il Land Management ha però voluto dare una possibilità all’artista, fornendo alcuni suggerimenti per minimizzare il potenziale impatto ambientale. L’entità governativa ha infatti proposto di minimizzare la sezioni totalmente coperte del fiume portandole dalle 6 miglia del progetto iniziale a circa 2 miglia. Ovviamente date le dimensioni delle sue opere, Christo è avvezzo ai problemi con le istituzioni. Questa volta però i fans di Christo ed i critici d’arte sono concordi nell’affermare che Over The River, che dovrebbe rimanere in mostra per circa due settimane, non sarà facile da realizzare.

Il progetto dell’artista è inoltre oggetto di roventi critiche da parte della popolazione locale che ha istituito un gruppo anti-over the river chiamato Rags Over The Arkansas River (stracci sul fiume Arkansas). Il gruppo ha duramente attaccato la visione artistica di Christo definendolo un creativo pomposo ed uno pseudo-artista. Certo è che spesso le opere di Christo hanno creato diverse problematiche come l’installazione The Umbrellas del 1991 quando alcuni dei giganteschi ombrelloni piazzati tra il Giappone eGli Stati Uniti furono sradicati dal vento ed uccisero due persone, Lori Mathews e Masaaki Nakamura. Le opere di Christo sono molto costose ma pagarle con la vita di poveri malcapitati ci sembra un prezzo troppo caro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>