STARTMILANO

di Redazione Commenta

Per il quinto anno consecutivo STARTMILANO – l’Associazione delle 37 gallerie d’arte contemporanea della città – offre agli appassionati e al grande pubblico un week end di grande qualità, totalmente dedicato all’arte.

Un’esperienza culturale straordinariamente dinamica, data dall’opportunità di fruire di 37 mostre con inaugurazioni che si svolgeranno in presenza degli artisti protagonisti. Gli orari prolungati e l’apertura domenicale delle gallerie consentiranno al pubblico di visitare tutte le sedi, vivendo uno spaccato reale dell’arte contemporanea, unico per Milano. Sono davvero molte le novità che si affacciano nell’edizione 2010, con importanti collaborazioni volte ad ampliare il numero degli eventi realizzati, contribuendo a creare un ricchissimo calendario di attività culturali :

Venerdì 17 settembre, inaugurazione di tutte le mostre delle gallerie del circuito STARTMILANO, che per l’occasione rimarranno aperte fino alle h. 22.00
Sabato 18 settembre, dalle h. 10.00 alle h. 13.30, presso la Fondazione Stelline (Milano, Corso Magenta 61 – Sala Pirelli), si terrà il convegno Materia Contemporanea. Indagine sul restauro e la conservazione nell’arte del XXI secolo. Il convegno, organizzato in collaborazione con la stessa Fondazione Stelline e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali esperti nazionali ed internazionali del settore, e si propone di fornire un valido aiuto per il confronto e la divulgazione di tecniche e “buone pratiche” per la conservazione delle opere d’arte contemporanea.

Nella serata di sabato 18 si terrà lo STARTMILANO PARTY 2010, in collaborazione con MOUSSE, presso l’Istituto Svizzero (Via del Vecchio Politecnico 3).

Domenica 19 settembre, alle h. 15.00 e alle h. 17.00, presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore 21, Milano) proiezione in anteprima Italiana di HERB & DOROTHY, film documentario di Megumi Sasaki. Selezionato per l’occasione da Roberta Tenconi, il film ha ottenuto numerosi premi Internazionali, e narra le vicende di un’atipica coppia di collezionisti (impiegato postale e bibliotecaria) riusciti a costruire negli anni un’importante collezione d’arte contemporanea.
Herb & Dorothy sarà proiettato (in lingua originale, inglese) ad ingresso gratuito per i partecipanti al weekend STARTMILANO. (Per tutti gli altri visitatori le visioni saranno incluse nel biglietto di ingresso al Museo).

Grazie alla collaborazione tra STARTMILANO e BikeMi, il servizio di bike sharing pubblico di Milano, sarà inoltre possibile visitare le mostre spostandosi in bicicletta, attraverso percorsi appositamente studiati e con l’aiuto di una guida, che accompagnerà i ciclisti nel percorso culturale tra le gallerie; un modo rapido, divertente e ecologico per raggiungere i luoghi desiderati, oltre che un’importante unione tra arte contemporanea, ecologia e visita della città di Milano. Il servizio sarà attivo nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, previa prenotazione. Sul sito www.startmilano.com il programma completo delle gallerie partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>