Maxi rissa al vernissage in Turchia

di Redazione Commenta

Se state leggendo questo blog siete sicuramente amanti dell’arte contemporanea ed in quanto tali sarete anche voi, come la scrivente, dei presenzialisti del vernissage. Ebbene, ogni buon opening che si rispetti è sempre accompagnato da litri e litri di buon vino, che puntualmente intrattiene gli astanti più o meno interessati alla mostra in corso. Alle volte rimane difficile pensare ad un vernissage in galleria o al museo senza vino e stuzzichini ma questa sfiziosa abitudine non è sempre salutare e non stiamo parlando di ubriachezza molesta o di danni al fegato.

In Turchia ad esempio se vi trovate a sorseggiare un bel bicchiere di vino o a tracannare una lattina di birra fuori da una galleria nel bel mezzo di un vernissage potreste essere picchiati da una folla inferocita. L’assurda vicenda è realmente successa la scorsa notte ad Istanbul dove circa 30 persone con bastoni ed altri tipi di armi hanno preso d’assalto un gruppo di persone che erano tranquillamente assiepate al di fuori di due distinte gallerie nel distretto di Beyoglu, celebre centro culturale cittadino nonchè teatro della movida notturna locale. Le mostre all’interno dei due spazi sono state inaugurate alle 7 di sera e centinaia di visitatori, dopo aver ammirato le opere si sono messi a bere all’esterno delle gallerie che distano poco più di 30 metri l’una dall’altra. Davanti alle gallerie d’arte sorgono alcuni locali notturni e stando a quanto dichiarato da un testimone intervistato dalla Dogan News Agency, alcuni visitatori della mostra sono entrati in conflitto con dei frequentatori dei locali, leggermente alticci.

In un men che non si dica si è scatenato un vero e proprio putiferio a cui ha partecipato anche una parte del quartiere. Decine di persone si sono azzuffate con tanto di spranghe e spray al peperoncino, la rissa non ha risparmiato nemmeno le due gallerie che sono state prese d’assalto dai beoni, i quali hanno fracassato alcune vetrate esterne. Alla fine di tutto ciò, circa 40 persone hanno sporto denuncia alla polizia e 5 uomini sono finiti dritti in ospedale con ferite multiple. Solo un sospetto è stato arrestato dagli agenti. Secondo alcune testimonianze raccolte nel vicinato, l’alcol non è stato l’unico pretesto della rissa che sarebbe iniziata per altri motivi. A volte la cultura fa veramente male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>