A New York una mostra su Nollywood

di Redazione Commenta

Come ben sapete Hollywood è la capitale mondiale del cinema. Hollywood iniziò ad accrescere la sua fama nel 1910,  grazie alla lotta per i brevetti cinematografici, scatenatasi negli Stati Uniti proprio in quegli anni (con esattezza nel 1907): quella che allora rappresentava la più potente compagnia, la Motion Picture Patents Company, monopolizzava tutti i brevetti, impedendo ai concorrenti di realizzare film.

Forse avrete anche sentito parlare di Bollywood fusione di Bombay e Hollywood, patria del cinema indiano che sforna centinaia di films l’anno che sono ammirati da milioni di persone. Gli investimenti di Bollywood inoltre non sono secondi a quelli di Hollywood. Esiste però un’altra patria del cinema chiamata Nollywood, situata in Nigeria. La produzione cinematografica nigeriana è letteralmente esplosa negli ultimi 15 anni, dando vita alla terza industria cinematografica al mondo dopo Hollywood e Bollywood. Si tratta infatti di una produzione straordinaria tanto nei contenuti quanto nei numeri. Pensate che in Nigeria si producono opere cinematografiche sin dai primi anni ’60. Secondo la CNN, Nollywood già nel 2004 aveva un giro d’affari di 250 milioni di dollari, distribuendo circa 200 home video ogni mese. Ebbene in questi ultimi giorni Nollywood è il tema principale di una divertente mostra ospitata dalla galleria Location One di New York. L’evento intitolato Sharon Stone in Abuja offre una colorita panoramica di immagini scattate da artisti del calibro di Mickalene Thomas, Andrew Esiebo, Wangechi Mutu e Pieter Hugo.

La mostra (in visione fino al prossimo 22 gennaio) coincide con il 50esimo anniversario dell’indipendenza in Nigeria ed è stata organizzata da James Lindon di Pace e Zina Saro-Wiwa un filmaker di nazionalità inlgese-nigeriana fondatore di AfricaLab, una fondazione che ha come obiettivo la diffusione dell’arte e della cultura africana nel mondo. Insomma se vi trovate a New York date un’occhiata a questa divertente mostra, avrete l’opportunità di ammirare le grazie della Sharon Stone africana e di tante altre star del cinema nigeriano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>