La classe non è acqua al GAMeC di Bergamo

di Redazione Commenta

Dal 23 marzo al 24 luglio 2011, la GAMeC di Bergamo ospiterà la mostra La classe non è acqua, parte del progetto internazionale ARTools, che vedrà i lavori di 100 studenti delle scuole della città confrontarsi con le opere di 9 grandi artisti contemporanei. Ideato dalla GAMeC, ARTools (Art as tool for understanding contemporary) ha vinto il concorso indetto su scala europea dalla EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) ed è realizzato in partenariato con tre istituzioni museali europee – Centre International d’Art & du Paysage, Île de Vassivière (Francia), Malmö Konsthall, Malmö (Svezia), Műcsarnok Kunsthalle, Budapest (Ungheria), ciascuna delle quali ha sviluppato un proprio programma educativo legato alla cultura e all’arte.

Alla GAMeC, ARTools prevede il coinvolgimento di tre istituti scolastici della città di Bergamo che, affiancati da educatori museali della Galleria, hanno intrapreso un corso di studi, misurandosi con il lavoro di nove importanti artisti internazionali (Carla Accardi, Stefano Arienti, Joseph Beuys, Allan Kaprow, William Kentridge, Michelangelo Pistoletto, Thomas Schütte, Cindy Sherman e Andy Warhol), scelti per la tecnica con la quale esprimevano la loro creatività e selezionati per la capacità di anticipare e interpretare l’evoluzione socio culturale su scala globale, oltre che per il profondo legame con i propri Paesi di origine e la loro storia. La mostra La classe non è acqua, curata da Giacinto Di Pietrantonio, presenterà i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto, affiancati dalle opere di questi nove artisti. Il confronto darà vita a un dialogo che confermerà quanto e in che modo le grandi personalità dell’arte contemporanea interagiscano con le nuove generazioni su temi quali l’ecologia, i pregiudizi, il rapporto con l’antico, la discriminazione, la civiltà visiva, la riconciliazione e il ruolo attivo dell’individuo nella società.

Le classi coinvolte nel progetto sono la II A della Scuola Primaria ‘Gianni Rodari’ (docente Giovanna Canavesi); la II C della Scuola Secondaria di primo grado dell’‘Istituto Comprensivo Donadoni’ (docente Carla Quarti); la III D e la IV D del Liceo Artistico Statale ‘Giacomo e Pio Manzù’ (docenti Giulio Albrigoni, Annarosa Valsecchi, Mario Albergati). A ognuna di essa si sono affiancati gli educatori museali della GAMeC Sem Galimberti, Daniela Di Gennaro, Alessandra Rizzi e Cristiana Capelli.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione contenente le immagini delle opere degli artisti unitamente ai risultati del lavoro svolto con le classi. L’intero progetto sarà illustrato in un sito dedicato (www.artoolsproject.eu), e sul sito della GAMeC sarà consultabile una sezione riservata ad ARTools.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>