Dentro Caravaggio, Una Vita di Capolavori, Il primo DVD nato per raccontare l’arte come mai accaduto prima

di Redazione Commenta

Tra le iniziative promosse in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio il 26 maggio a Palazzo delle Esposizioni di Roma è stato presentato il dvd Dentro Caravaggio. Una Vita di Capolavori, un nuovo modo di raccontare la storia dell’arte, la vita, il lavoro di Caravaggio e dei protagonisti del dvd.

Realizzato mediante la collaborazione tra la storia dell’arte e le più avanzate tecnologie multimediali, “Dentro Caravaggio” è il primo DVD d’arte in formato panoramico 16:9, in italiano e inglese, che porta lo spettatore dentro il quadro, guidato da una voce narrante familiare e abbracciato dalle note della colonna sonora originale, composta seguendo il ritmo cinematografico delle immagini. La storia dell’arte, il cinema e la musica si fondono per raccontare la grandezza di un personaggio che ha saputo anticipare, con un vantaggio di circa 400 anni, l’avvento della moderna fotografia.

A raccontare la biografia e la vita del Caravaggio sono due importantissimi nomi italiani, provenienti da due mondi totalmente diversi, ma uniti dalla stessa passione: La galleria dei dipinti è introdotta da Maurizio Calvesi (Accademico dei Lincei e premio Balzàn 2008), che, con efficacissima sintesi, riassume in pochi minuti gli studi di una vita sul Merisi, offrendo un ritratto fedele del pittore lombardo. Vittorio Storaro (autore della fotografia cinematografica e vincitore di 3 premi Oscar) illustra l’esperienza di un artista fortemente suggestionato dal Caravaggio. Il suo racconto – come egli stesso dichiara più volte – rivela una personale visione e interpretazione della vita e dell’opera del maestro che ha influenzato il proprio modo di concepire e riprodurre la luce. Lo spettatore, come in un film, può entrare “dentro” i soggetti rappresentati, analizzarne i dettagli in altissima risoluzione e coglierne i molteplici significati. L’immagine  viene esplorata dall’occhio attento del regista e commentata da una voce fuori campo che, gradualmente, permette di comprendere i dipinti attraverso un linguaggio chiaro, che mai semplifica o riduce i contenuti delle singole opere.

La società che lo ha prodotto eDEd’A, è una nuova realtà nel mondo dell’home video e  nasce con lo scopo di divulgare l’arte in maniera semplice e diretta, rendendola fruibile a tutti grazie anche allo sviluppo di piattaforme web 2.0 e applicazioni mobile, che permetteranno allo spettatore di portare con sé la propria passione per l’arte, contribuendo a divulgarla con amici e familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>