La Kunsthalle più bella del mondo alla Fondazione Ratti

di Redazione Commenta

“La Kunsthalle più bella del mondo” è un progetto di ricerca internazionale costituito da una serie di incontri che coinvolge curatori, critici, artisti e esperti, italiani e stranieri, da diversi contesti e ambiti disciplinari, in una discussione articolata e complessa sulle pratiche espositive dell’arte contemporanea all’inizio del ventunesimo secolo. Si tratta di una iniziativa, promossa dalla Fondazione Antonio Ratti in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, articolata in ventiquattro incontri tematici, che hanno preso avvio nell’autunno del 2010 e continueranno fino all’estate del 2012.

Interessata a fomentare il dialogo con i giovani e a stabilire un dialogo e un confronto con i futuri produtori e pensatori dell’arte contemporanea, la Fondazione Antonio Ratti è lieta di offrire dieci premi del’importo di 400 Euro ciascuno ad altrettanti studenti di Università o Accademie che si impegnino a partecipare ai cinque incontri dell’autunno-inverno 2011 e, in particolare, a:

– Contribuire alla preparazione degli incontri e alla rielaborazione dei materiali e idee presentati, anche per la loro archiviazione nel sito web della Fondazione;
– Partecipare ad un appuntamento di discussione con i relatori dell’incontro e coordinatori del progetto e ad un workshop di riflessione e elaborazione di idee, domande e proposte attorno alla tematica dell’incontro.
– Elaborare un contributo scritto di non meno di dieci pagine su uno – o più – degli argomenti affrontati, con uno sguardo critico e proposi tivo. Il contributo sarà pubblicato nel sito web della Fondazione e sarà inserito sul dossier ongoing del progetto.

L’importo del premio sarà liquidato, al completamento del programma, agli studenti assegnatari che avranno partecipato attivamente alle diverse attività. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate via email entro il 2 settembre 2011. La domanda dovra contennere un curriculum vitae e le motivazioni che inducono il candidato a partecipare al progetto.

La assegnazione delle borse sarà decisa da una commissione composta da: Paolo De Santis (Presidente della Camera di Commercio di Como), Marco De Michelis (direttore della Fondazione Antonio Ratti), Filipa Ramos (coordinamento del progetto La Kunsthalle più bella del mondo) e Francesco Garutti (critico d’arte e curatore independente).

La Fondazione Antonio Ratti sostiene la possibilità che le Università e le Accademie interessate possano prevedere la assegnazione di crediti (CFU) ai loro studenti regolarmente partecipanti al programma. Gli incontri si svolgono nella sede della Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, Via per Cernobbio 19, 22100 Como
Info: +39 031 233213
[email protected]
www.fondazioneratti.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>