EXTENDED VOICES. MUSICA, VIDEO E RITRATTI DELLA VOCE CONTEMPORANEA

di Redazione Commenta

Con il titolo di Extended Voices. Musica, video e ritratti della voce contemporanea la Galleria Civica di Modena – assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – organizza una tre giorni di iniziative curate da Claudio Chianura in occasione del festivalfilosofia, in programma a Modena dal 16 al 18 settembre 2011. Poiché il tema del festivalfilosofia 2011 è “Natura”, si è scelto di dedicare la ricognizione artistica della Galleria Civica alla voce, proprio in quanto “strumento naturale”, convocando negli spazi del Palazzo Santa Margherita performers che rappresentassero – sia nel campo della pura ricerca, sia in quello della tradizione rivisitata – alcune tra le massime espressioni della vocalità contemporanea.

Nelle tre sere del festivalfilosofia, all’interno del chiostro, Jaap Blonk, Sidsel Endresen, Joan La Barbara, Sergio Messina, Susanna Parigi Sabrina Bizzo e Aurora Faggioli si alterneranno passando dalla canzone d’autore alla sperimentazione, dal jazz al dj set e al repertorio colto del Novecento. Le sale espositive del Palazzo ospiteranno invece un vero e proprio omaggio – per immagini – alla voce, con un allestimento di ritratti fotografici di grandi cantanti fra i quali Demetrio Stratos, Joan La Barbara, Sidsel Endresen, Leena Conquest, Meredith Monk, Fatima Miranda. Le fotografie si devono a Silvia Lelli, Roberto Masotti e Luciano Rossetti, che hanno voluto lasciare ciascuno una delle proprie fotografie alla raccolta della Galleria. In sala grande anche tre proiezioni video che documentano altrettante performance vocali.

Nella foto: Demetrio Stratos, foto © Silvia Lelli & Roberto Masotti (1977)

Il programma delle giornate
Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena
Extended Voices. Musica, video e ritratti della voce contemporanea

Sala Grande
Extended Voices
foto di Silvia Lelli, Roberto Masotti, Luciano Rossetti

proiezioni video:
Phil Minton, “Two Figures in a Vortex” (2008, 12’49”)/”A Stain on Silence” (2008, 30’)
Video: Helen Petts
David Moss, “Orpheus Audio Splatter” (2008, 48’)
Video: Andreas Tiedemann
Amelia Cuni, “Ashtayama, Song of Hours” (2009, 57’21”)
Video: Amelia Cuni/Uli Sigg

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>