Le mostre internazionali di novembre

di Redazione Commenta

Mark Rohtko

Eccoci come di consueto ad offrirvi il meglio dell’arte contemporanea in giro per il mondo. Mi raccomando se vi trovate in viaggio o in vacanza non mancate queste mostre, sarebbe un peccato imperdonabile.  Il 13 novembre al MOCA di Los Angeles parte Icons, la grande retrospettiva dedicata a quel geniaccio dell’occulto mr Kenneth Anger, tutta la mostra è ovviamente incentrata sul culto delle icone.

Eddie Martinez va invece in onda dal 11 novembre nelle prestigiose sale della galleria Peres Project di Berlino. In mostra nove dipinti recentemente prodotti dal celebre astrattista. Marlene Dumas è invece ospitata fino al 26 novembre dalla Frith Street Gallery di Londra. Sono presenti in mostra alcuni dipinti facenti parte di una serie recente, c’è anche un ritratto di Amy Winehouse.

Marlene Dumas

A Parigi invece c’è Wolfgang Tillmans alla Galerie Chantal Crousel. Fino al prossimo 3 dicembre potrete ammirare nuove immagini di ambienti domestici scattate in giro per il mondo. Fino al 19 novembre a Seul potrete invece ammirare la ricca collezione di François Pinault, contenuta negli spazi del Songeun Artspace. Damien Hirst, Takashi Murakami e Cindy Sherman sono solo alcuni dei nomi in mostra.

Wilhelm Sasnal

A New York la Gavin Brown’s enterprise di Chelsea ospita Urs Fischer e Cassandra MacLeod fino al 12 novembre. Per l’occasione Fischer ha spaccato il suolo della galleria con un grande martello mentre Cassandra MacLeod ha organizzato un vero e proprio inferno visivo. Non dimenticativi inoltre che a Londra c’è anche una mostra-documento su Mark Rohtko. L’evento, intitolato Rothko in Britain celebra i 50 anni dalla prima mostra inglese del grande pittore. La Whitechapel Gallery ha raccolto un cospicuo numero di immagini, lettere e recensioni da affiancare ad una singola opera del 1957 intitolata Light Red Over Black, avete tempo fino al prossimo 26 febbraio 2012 per ammirare il tutto. E già che siete alla Whitechapel, vedetevi anche Wilhelm Sasnal. Molta pittura ma anche video in onda fino al prossimo 1 gennaio 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>