I Followed You Into The Water Knowing I Would Never Return

di Alessia Avallone Commenta

Una donna e il suo mare.

Il mare del Nord freddo, oscuro , dall’odore putrido e dal sapore estremo. Il vento scuote i suoi capelli riconducendo alla sua memoria frammenti di intense emozioni. Odio e amore per se stessa. Sesso ,famiglia , due aborti, uno stupro , Margate la città che l’ha vista crescere.

Può una persona nascere col cuore spezzato?

Tracey Emin se pur nata col cuore spezzato, ha deciso di sopravvivere e di esprimere a tutti la sua passione per la vita e per l’arte scegliendo la via che può apparirela più semplice ma che in realtà è la più complessa : essere sé stessa , essere DONNA. Tracey odia se stessa ma è da questo odio che nasce il suo disperato bisogno di amare l’altro. Prova a ricordare l’ultima volta che ha fatto l’amore , l’ultima volta che ha provato un sentimento , l’ultima in cui la sua anima si è fusa con quella di un altro ;ma non può farlo. Tutto quello che ricorda è la visione di due persone che fanno sesso , e poi un vuoto dentro se stessa e il tentativo perduto di tentare di afferrare l’orizzonte.

Per raggiungerlo sa di dover congiungere il suo animo con la natura.

Con un grande balzo , nel grande blu del suo mare, essa si sdraia nella sua profondità. E’ qui che riesce a stabilire un contatto con se stessa , qui dove silenzio , equilibrio e protezione regnano sovrani.

“Blue nudes” .

Tracey dipinge questi nudi come solo una donna può fare.

Linee blu , vulnerabili  e non sottili ma sinuose e poi duplici. Viene quasi voglia di toccarle quelle linee e con le dita seguirle con andatura lenta per assaporare a pieno tutta la sensualità femminile ; questi nudi provengono spontaneamente dagli occhi attraverso la mano.

Blu : il colore della Madonna , della sacralità, del cielo , del mare.

Sensualità , intimità , poeticità , spontaneità.

Sdraiata nella profondità del mare , Tracey ci sussurra con delicatezza e con fermezza frasi che toccano il nostro animo:

“No tentation , No love”

“ Neverforget me”

“I lovedyou , i love you”

“I loveyouasmuchas i can”

“ No pian just feeling”

“ I said no”

 “ I didnotsay i couldn’tloveyou”

 “ When i was last in love” .

Dalla piccola altura sulla quale sovrasta la Turner Contemporary ,nel quale gli interni si riflettono come in uno specchio sul mare che la circonda , sembra di intravederla. Tracey e il suo mare. Tracey amerà sempre il mare , esso è il suo specchio e in esso contempla la sua anima. Lontano dalla realtà che la circonda essa lo ha seguito , consapevole che non avrebbe più voluto ritornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>