FREeSHOUT!?, concorso per la giovane arte

di Redazione Commenta

 È aperto il nuovo bando di partecipazione al festival FREeSHOUT!?, quest’anno intitolato Iperuranio, il Mondo Ideato: una selezione di opere costruite sulla base dell’ideazione di stati inesistenti. Il festival si svolgerà nel mese di ottobre 2009 ed ospiterà un gruppo di opere collegate alle nazioni, il progetto ritenuto più meritevole si aggiudicherà un finanziamento per la realizzazione di un’opera o progetto culturale pari a 1.000 euro.

Nato dalla collaborazione fra l’Equipe Creativa FREeS.CO e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, FREeSHOUT!? raccoglie le tendenze della creatività contemporanea: in esso confluiscono i percorsi di artisti di ogni parte d’Europa e non solo e vengono messe a confronto le idee. Designer, illustratori, fotografi, musicisti, dj, videoartisti, cuochi, scrittori, scultori: le infinite realtà dell’arte e dell’espressione creativa in un evento che affianca performance ad esposizioni ad incontri.

Quest’anno il tema principale del concorso è legato ad Iperuranio, il pianeta che il festival FREeSHOUT!? vuole immaginare con il maggior numero di menti creative possibile. Un mondo ideato da creativi. Inventato, amministrato, raccontato, costruito e descritto da artisti del video, dell’immagine, della parola, del suono, ma anche da architetti, designer, stilisti, teatranti.

Ogni artista partecipante al concorso rappresenterà una nazione, che dovrà documentare, raccontare, descrivere attraverso i mezzi d’espressione più congeniali ed aiutandosi con il form presente sulla scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.freeshout.it

L’artista è libero di procedere a qualsiasi interpretazione per l’ideazione del proprio stato. Partendo da questo, dovrà poi concepire l’opera vera e propria. Sono molti gli esempi di creazioni collocabili in questo contesto: progetti legati a design, architettura, scrittura, fotografia, moda, performance, musica, video, arti visive, grafica, editoria. La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni artista può presentare diversi progetti, senza limite di numero.

L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 22 Maggio 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>