A Zurigo il meglio della video arte Latinoamericana

di Micol Di Veroli Commenta

for-you

Il Daros-Latinamerica Collection of contemporary Latin American art, presenterà  un’interessante e ragionata retrospettiva sulla video arte latinoamericana il 24 aprile prossimo a Zurigo in Svizzera. La mostra che avrà il titolo di For You/Para Usted, citazione da un video dell’artista argentina Liliana Porter, presenterà al pubblico 35 opere video ed installazioni di 22 artisti provenienti dall’America Latina.

Gli artisti, la cui età oscilla tra i 33 ed i 73 anni provengono da nazioni come Messico, Cuba, Brasile, Panama, Colombia, Guatemala, Cile, Argentina, Costa Rica, Uruguay e Venezuela. Tutte le opere presentate in mostra offriranno un valido compendio del meglio della video arte del Sud America abbracciando 12 anni di produzione artistica. La mostra rappresenterà una valida occasione per approfondire la conoscenza di un panorama della videoarte latinoamericana molto spesso trascurato ma capace di essere intensamente operoso e ricco di spunti creativi ed immaginativi. La manifestazione inoltre, metterà in risalto il ruolo di grande importanza che l’America Latina ricopre nella storia della videoarte internazionale.

L ‘approccio tecnologico e creativo degli artisti presentati in mostra varia tra i più primitivi mezzi di registrazione dell’immagine ad i più alti standard di produzione, in rispetto di ciò i curatori della manifestazione hanno lavorato duramente per mettere in mostra diversi format espositivi e differenti forme di presentazione in un evento dove niente è stato lasciato al caso.

Anche se la maggior parte delle opere video sono di breve durata, la visione completa della mostra avrà una durata media di 5 ore e 40 considerando il cospicuo numero di proiezioni. Pubblichiamo qui di seguito la lista completa degli artisti partecipanti: Mauricio Alejo, Juan Carlos Alom, Lenora de Barros, Donna Conlon, Ximena Cuevas, Clemencia Echeverri, Claudia Fernández, León Ferrari, Regina José Galindo, Alfredo Jaar, Jorge Macchi, Teresa Margolles, Priscilla Monge, Oscar Muñoz, Liliana Porter, Miguel Angel Ríos, Miguel Ángel Rojas, Lázaro Saavedra, Martín Sastre, Teresa Serrano, Santiago Sierra, Melanie Smith, Javier Téllez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>