Iscrizioni aperte fino al 31 luglio 2009  per il Transmediale Award Competition 2010 che si terrà a Berlino dal 3 al 7 febbraio 2010 in occasione del festival Transmediale 10. La “Transmediale” di Berlino nasce dagli anni ’80 come festival di videoarte. Nella metà degli anni ’90 si aggiorna trasformandosi in video e nuovi media seguendo il trend degli altri festival video.
In questa lunga storia la rassegna ha portato avanti sempre con rigore lo sviluppo dei linguaggi elettronici e video, dividendosi fra slanci in avanti tipici della cultura digitale e storica coscienza dell’immagine cinetica. L’evento tra i più famosi nel mondo nel campo della cultura digitale, della musica sperimentale e delle arti visive cerca oggi opere e progetti che sfidano il mutevole universo della tecnologia e della network culture. Innovazione e visionarietà sono le parole d’ordine di una competizione a caccia di nuove piattaforme espressive del digitale che indagano sull’impatto socio-culturale, politico ed economico delle nuove tecnologie in tutti gli aspetti della nostra vita giornaliera.

Possono partecipare all’evento artisti da ogni parte del globo in special modo provenienti da paesi dove la digital art è ancora in via di sviluppo, ogni opera video, installazione o performance che rappresenti una novità è ben accetta. Inoltre sarà possibile partecipare al Vilém Flusser Theory Award aperto alla presentazione di articoli, saggi critici e teorici alla luce dei cambiamenti sociali e tecnologici. Quest’anno per ambedue i concorsi il monte premi totale ammonta a 10.000 euro.

Le precedenti edizioni del Transmediale Award hanno premiato nuove e promettenti realtà della scena dell’arte contemporanea come Herman Asselberghs, Shilpa Gupta, Graham Harwood, Richard Wright, Matsuko Yokokoji e Zhou Hongxiang.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e la domanda di partecipazione al concorso potete visitare il sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>