Alberto Di Fabio alla Gagosian Gallery di New York

di Redazione 1

La Gagosian Gallery di New York ospitera’ dal 18 marzo al 24 aprile una nuova mostra di opere di Alberto Di Fabio. L’opera di Di Fabio e’ ispirata alle leggi fondamentali del mondo della fisica, agli elementi organici e a come essi interagiscano fra loro. Rappresentando forme naturali e strutture biologiche con fervida immaginazione e con colori vivaci, i suoi dipinti e le sue opere su carta uniscono i mondi della scienza e dell’arte.

Attraverso immagini astratte l’artista ha sviluppato ed ampliato il suo interesse per il mondo naturale. Nei suoi primi lavori Di Fabio esamina le strutture della flora e della fauna, nonche’ gli ecosistemi e le forme astrali, fino ad arrivare allo studio della genetica, del DNA, delle sinapsi cerebrali, e della ricerca farmaceutica e medica.Nei suoi ultimi lavori, Di Fabio indaga il costante interesse umano per le relazioni tra l’arte ed il cosmo facendo riferimento alle leggi che regolano il caos dell’universo, come ad esempio la teoria della relativita’ e la quantistica. Di Fabio racchiude nelle sue opere un’ampia gamma di influenze ed ispirazioni, dal futurismo di Giacomo Balla al modernismo del dopoguerra di Enrico Castellani, Lucio Fontana, Robert Ryman. In Speed of Light (2009), ad esempio, Di Fabio rappresenta raggi di luce in forma minimale, meditando sull’infinita’ e la vastita’ dell’universo.

In questa nuova serie di opere Di Fabio espande la sua visione in meticolosi dettagli usando con la pittura acrilica punti e linee che interrompono il campo spaziale del quadro. Ciascuno dei molteplici punti focali della composizione funge cosi’ da spunto sia cognitivo che visuale per lo spettatore.

Alberto Di Fabio è nato ad Avezzano nel 1966 ed ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Fra le mostre recenti si annoverano la Beijing International Art Biennale (2005), “Insomnia” alla Galleria Pack di Milano (2007), la galleria Umberto Di Marino Arte Contemporanea di Napoli (2007), il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese di Roma (2008).
Di Fabio vive e lavora a Roma.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>