Debora Hirsch alla Flora Bigai

di Redazione Commenta

La galleria Flora Bigai Arte Contemporanea presenta il 22 maggio la seconda mostra personale di Debora Hirsch, It Is Not Lichtenstein, in cui l’artista rafforza la ricerca sull’immaginario del mondo dei fumetti cominciata nel 2006 con So What.

Nel 1947 Jack Kirby crea con Joe Simon Young Romance -for the more adult readers of comics- dove presenta fumetti con storie romantiche che diventano rapidamente molto popolari nell’America del dopoguerra. Ma Kirby non e’ il miglior autore di questo genere, la sua composizione e il suo tratto sono ancora incerti e troveranno piena espressione circa dieci anni dopo disegnando i Fantastici Quattro, Thor, Capitan America, X-Men.Sono due i disegnatori che sviluppano il genere romance su una dozzina di testate della DC Comics e diventano il punto di riferimento dell’industria: Tony Abruzzo e soprattutto John Romita. Questi autori non solo innovano il tratto estetico del disegno, ma impongono un nuovo standard nella composizione dei soggetti nei riquadri, attingendo a piene mani dalla lezione del cinema hollywoodiano.

Quando Roy Lichtenstein incomincia a utilizzare le vignette tratte da riviste romance disegnate da John Romita nel 1962-63, il suo lavoro riceve un impulso determinante e definitivo. Lichtenstein infatti non solo seleziona un gran numero di disegni di John Romita, ma impone sugli altri disegnatori la lezione di Romita stesso. Questo processo probabilmente avviene in forma inconsapevole, anche perche’ le riviste romance della DC Comics non indicano i nomi dei disegnatori.

Su queste premesse si basa It Is Not Lichtenstein, la mostra personale di Debora Hirsch – presso la galleria Flora Bigai Arte Contemporanea da sempre interessata alla pop art e al mondo del fumetto -, risultato di una lunga ricerca dell’artista sulle riviste romance del periodo, e dell’acquisizione di numerosi esemplari originali da negozi specializzati, da collezionisti e dalla Michigan State University, depositaria della maggior collezione mondiale di comics. La ricerca sarà integrata dalla pubblicazione di un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>