Meteoriti in Giardino alla Fondazione Merz di Torino

di Redazione Commenta

Dal 22 giugno al 21 luglio 2010 la Fondazione Merz presenta la terza edizione di Meteorite in Giardino: cinque appuntamenti che uniscono arte visiva con musica, danza, scienze matematiche e astrofisica a cura di Maria Centonze.  La rassegna si arricchisce quest’anno di contributi scientifici grazie alla collaborazione con ESOF 2010, Euroscience Open Forum giunto quest’anno alla sua quarta edizione.  Il grande evento dedicato alla ricerca e innovazione tecnologica si svolgerà a Torino dal 2 al 7 luglio.

Tre eventi si svolgeranno alla Fondazione Merz che sarà il vero e proprio punto di riferimento di tutta la manifestazione e altri due al Museo interattivo e Planetario digitale di Pino Torinese e al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.  Ogni evento prevede un concerto di musica classica contemporanea, un’installazione di arte visiva e una breve introduzione sull’argomento tematico nel quale le diverse discipline cercheranno di rappresentare i punti d’unione. Le conferenze introduttive sono tenute da esponenti del mondo della scienza, i protagonisti della musica e delle arti visive e della danza sono stati selezionati tra i piu’ versatili e interessanti protagonisti della contemporaneità nelle diverse discipline.

Si parte quindi con il primo appuntamento martedi’ 22 giugno ore 21. Promenade è il titolo della video-animazione dell’artista sudafricano Robin Rhode (Musiche di Arenor Anuku, durata 05′ 00) già presentata nel 2008 alla galleria Tucci Russo di Torre Pellice. Rhode, che ne è il protagonista, nel video appare inizialmente incorniciato da una marea di costellazioni geometriche prima di essere inghiottito dalle stesse. Questo video è stato realizzato dall’artista in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della prima esecuzione del brano musicale -Tableaux d’une exposition- di Mussorgsky, ed è stato presentato al Lincoln Center di New York nel novembre 2009 e da qui sarà itinerante in tutto il mondo fino al 2011.

La video installazione sarà visibile presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 21 luglio, giornata conclusiva dell’intera rassegna.
ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>